Fu la prima donna a tenere conferenze ex cattedra nell’Università di Catania, ebbe rapporti con Verga, De Roberto, Musco, Martoglio, Grasso, Villaroel, Cesareo, Giuliano, Arcoleo, Rapisardi, e nel 1997 Catania le intitolò una strada.
Parliamo di Adelaide Bernardini, ben più che la moglie di Luigi Capuana: poetessa, narratrice, giornalista, drammaturga, librettista e autrice di testi critici, fu a tutti gli effetti una catanese visto che, nelle sue produzioni letterarie, si è occupata anche di luoghi e ricorrenze della città etnea, a cominciare dalla Festa di Sant’Agata, e ha scritto per il teatro utilizzando il dialetto siciliano.
Nata a Narni nel 1872, morì proprio a Catania nel 1944, e nell’ottantesimo anniversario della sua scomparsa, la città etnea le dedica, grazie alla collaborazione del Comune e con l’Archeoclub, quale soggetto proponente –ma anche con Sicilia Antica Catania; Dante Alighieri Catania, Casa Museo Verga; Naxoslegge; Algra Editore – delle celebrazioni.
Il loro principale fine è quello di coinvolgere docenti e studenti delle scuole di Catania, della Città Metropolitana di Catania e dei Comuni limitrofi nella riscoperta di questa straordinaria scrittrice, alla quale la saggista Dora Marchese ha dedicato un volume dal titolo “Adelaide Bernardini: la Chimera della Letteratura”.
Tre gli appuntamenti in programma, il primo mercoledì 13 novembre a partire dalle 17 nella Scuola Pizzigoni di via Siena, 5. Tra i partecipanti della tavola rotonda “La moglie di…”: Adelaide Bernardini, Giselda Fojanesi, Ernesta Valle, ci saranno Paolo Di Caro, direttore Cultura del Comune, Giusi Liuzzo, presidente dell’Archeoclub, Gaetano Bongiovanni, funzionario responsabile della Casa Museo Verga e Paolo Marescalco, presidente di Sicilia Antica. Parleranno Dora Marchese, docente e saggista, Mario Tropea, ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Catania e Dario Stazzone, presidente della Società Dante Alighieri. Marilina Giaquinta, poetessa e scrittrice, leggerà un suo scritto dedicato a Bernardini.
Dei successivi due appuntamenti – lunedì 18 novembre alle 17.30 nell’Auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura (Dora Marchese e Fulvia Toscano presenteranno il romanzo di Bernardini “Un uomo di ieri” e interverranno i ragazzi e i docenti dell’I.C. De Roberto di Catania), e domenica 15 dicembre alle 11.30 in piazza Mazzini (“Percorrendo il centro con Ada e Luigi: la Catania della coppia Capuana-Bernardini”, reading e performance) – daremo notizia, nei dettagli, con altri comunicati.