spot_imgspot_img
HomeEventiL'Associazione Professionale Cuochi Italiani, una due giorni tra Catania e Taormina

L’Associazione Professionale Cuochi Italiani, una due giorni tra Catania e Taormina

L’11 e il 12 novembre la community degli chef APCI si ritrova in Sicilia per due giorni di formazione professionale e di networking. Gli chef riceveranno anche un’importante onorificenza alla carriera al Palazzo dei Congressi di Taormina

Un mix di storia, tradizioni e cucina, alla ricerca di un costante equilibrio professionale, che permetta alla ristorazione di essere sostenibile dal punto di vista etico, sociale ed economico.
A ospitare la XXVII edizione del Congresso Les Toques Blanches d’Honneur, appuntamento annuale dei cuochi APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, la Sicilia, culla di molte tradizioni culinarie e testimone della storia del nostro Paese.

Pubblicità

 

La community degli chef si ritroverà lunedì 11 e martedì 12 novembre per un’occasione importante di confronto, ancora più necessaria in questo momento storico. Tutta la ristorazione italiana sta vivendo una grande evoluzione, in cui tradizione e innovazione si fondono per creare un panorama gastronomico sempre più sostenibile e contemporaneo. I cuochi sono (ri)chiamati a essere artigiani, ambasciatori della nostra cultura alimentare, innovatori e leader che sappiano trasformare ogni pasto in un’esperienza unica, a sostegno e valorizzazione dell’economia e della cultura del nostro Paese. Sostenibilità, ricerca della qualità e innovazione tecnica sono diventati pilastri imprescindibili della Ristorazione professionale.

 

Queste tematiche saranno approfondite durante APCI Lab Academy “Etica e innovazione: il futuro sostenibile della Cucina” con il Presidente APCI, Roberto Carcangiu, che porrà l’accento su una riflessione importante per chi opera nel settore: andare oltre le mode del momento, per lavorare seriamente e con successo e tornare alle basi poste nel trentennio tra gli anni ’70 e ’90, anni durante i quali sono state create le fondamenta professionali per una cucina sostenibile.
“Equilibrio, pensiero critico, menù articolati e inclusivi – precisa Carcangiu– sono le aree sulle quali lavorare, esplorando concetti e competenze che già abbiamo e che dobbiamo solo applicare in maniera corretta”.

 

Il momento di formazione dedicato agli chef APCI prosegue con la Masterclass APCI Academy, condotta da Vincenzo Butticé, Vicepresidente APCI per il Nord Italia, e Maurizio Urso: insieme, ci accompagneranno in un viaggio gastronomico dove le ricette siciliane incontreranno due ingredienti base della cucina: carne bovina e patate, entrambi di origine francese, grazie alla collaborazione con TASTE FRANCE, CNIPT e INTERBEV.

Il programma della prima giornata di Congresso proseguirà con EXPO APCI e Convivio del Gusto, una straordinaria opportunità per confrontarsi con le aziende più importanti del food service in un ambiente esclusivo, ma anche per aggiornarsi e scoprire nuove tecniche e tendenze che possono fare la differenza nell’attività di ristorazione quotidiana.

 

Al termine della prima giornata di lavori gli chef riceveranno il premio “Les Toques Blanches d’Honneur” un riconoscimento per tutti i professionisti che, con il loro lavoro costante, contribuiscono alla crescita e all’evoluzione della ristorazione italiana. Un tributo alla passione, alla dedizione e all’eccellenza che definiscono il futuro del nostro comparto.

 

A fare da teatro alla premiazione il Palazzo dei Congressi di Taormina, con la sua posizione panoramica e il fascino storico che lo contraddistingue, che i cuochi raggiungeranno dopo una sfilata nel centro storico.
Con la premiazione dei cuochi italiani APCI celebra una tradizione altrettanto iconica: quella dell’eccellenza culinaria, simbolo di tradizione e innovazione per tutto il settore. Un tributo all’eccellenza culinaria italiana, che si riflette perfettamente nella maestosità di questa sede.

Al termine della cerimonia APCI Dinner Party, momento di festa, degustazione e convivialità.

 

La seconda giornata porterà i congressisti alla scoperta delle Eccellenze del territorio siciliano con una visita alle storiche Cantine Nicosia sull’Etna. Un viaggio nei sapori della Sicilia, tra degustazioni di vini pregiati e prodotti locali, e l’opportunità di confrontarsi con Chef stellati del territorio e con le loro storie di successo.

 

 

Porteranno il loro contributo gli chef stellati:
Vincenzo Candiano – Locanda Don Serafino
Accursio Craparo – Ristorante Accursio
Antonio Colombo – Ristorante Votavota
Pietro D’Agostino – Ristorante La Capinera
Alessandro Ingiulla – Ristorante Sapio
Massimo Mantarro – Ristorante Principe Cerami
Onofrio Pagnotto – Ristorante Il Cappero
Giuseppe Torrisi – Cortile Spirito Santo
Roberto Toro – Ristorante Otto Geleng
Carmelo Trentacosti – Mec Restaurant

 

Due giorni che APCI ha pensato per offrire un contributo concreto ai cuochi e alla loro attività: formazione, esplorazione di nuovi prodotti e territori e, soprattutto, momenti di confronto e incontro per costruire insieme una ristorazione realmente sostenibile per tutti gli associati.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli