PALERMO – Allo Stand Florio, a Palermo, piccolo gioiello Liberty adagiato a pochi metri dal mare, sulla costa sud del capoluogo dell’Isola, in via Messina Marine, 40, dal cinema agli spettacoli, dalle produzioni teatrali dello Stand Florio alla rassegna dedicata ai corti della Scuola di Cinema Piano Focale, da Viaggi di gusto con la scoperta “gourmet”dei territori della Sicilia ed experience multisensorali alla musica, ricco il calendario di appuntamenti per un’estate densa di emozioni da vivere al chiaro di luna. Oasi di gusto, relax e bellezza, il giardino dedicato a Donna Franca Florio, tripudio di profumi di erbe mediterranee, è lo straordinario scenario di “Summer2024” e degli aperitivi. Aperto dal martedi alla domenica, dalle 19, 30, ampia la scelta dei cocktails che oltre ai classici affianca anche le signatures del bartender dello Stand Florio, insieme alle diverse specialità dello chef Gaetano La Mantia, dalla pizza al padellino, must dell’estate 20 24, alle cruditè di mare alle selezioni di salumi.
“Summer 2024” alza il sipario mercoledì 17 luglio alle 21, 30 con la proiezione del film
” Scianèl” del regista Luciano Accomando. Cinema e società nel film con protagonisti i giovani detenuti del Malaspina di Palermo che hanno scritto la sceneggiatura del film ed hanno aiutato anche nella realizzazione del set. Ciak e macchina da presa sono arrivati fin dentro il carcere, oltre che allo Zen e in altri luoghi della città. Protagonisti Lollo Franco e la piccola Giulia Fragiglio. Prima della proiezione del film Giuseppe Gigliorosso, direttore e ideatore della Scuola di Cinema Indipendente Piano Focale intervisterà il regista e alcuni degli attori che interverranno alla serata: Lollo Franco, Giuditta Perriera, Daniele Verciglio, Giusepe Santostefano, Anna Alario e Federico Cimò.Il film, che ha superato i 10mila spettatori, vincitore del premio del pubblico allo Sciacca Film Fest ed è stato selezionato nei festival prestigiosi di Capri, Holliwood International Film Festival, Orlando International Film Festival, solo per citarne alcuni ed è tra i film indipendenti più visti, racconta la storia di una ragazzina che scopre di avere poteri magici e si trova a fare i conti con questa nuova se stessa. È una favola moderna.
Fine settimana nel segno del divertimento con ‘Facce Ride Show’ dell’attore, comico, cabarettista Manlio Dovì, sabato 20 luglio alle 22,00. Scritto in collaborazione con Antonio Di Stefano, questo spettacolo comico catapulta il pubblico in un viaggio attraverso le esperienze del lockdown, trasformandole in un racconto divertente e profondo sull’umanità. Come recita la citazione d’apertura, il teatro è qui per curare l’anima, e questo spettacolo promette di farlo in modo spettacolare.Con una durata di 70 minuti circa , il ‘Facce Ride Show’ offre una miscela esplosiva di comicità, battute taglienti, monologhi avvincenti, imitazioni esilaranti e persino performance di beatbox. Manlio Dovì porta la sua vasta esperienza nel mondo del teatro, della televisione e del cinema, arricchendo lo spettacolo con la sua versatilità e il suo talento indiscusso.
Domenica 21 luglio alle 22,00 risate sotto le stelle con la commedia della tradizione siciliana “Fiat Voluntas Dei”, per la regia di Daniela Pupella. La storia pone al centro la figura di Padre Attanasio interpretato da una maschera d’eccellenza palermitana, Gino Carista, che si trova a dover risolvere i problemi familiari dei suoi parrocchiani. La commedia, prodotta dal teatro di Sant’Eugenio Papa di Palermo con la direzione artistica Pupella, ha dei ritmi incalzanti che restituiscono la concitazione di ogni scena e dei personaggi, tutti diversi, ognuno con la propria esasperante urgenza.
Domenica 27 luglio, alle 22,00 la famiglia Pupella ritorna a calcare il palcoscenico dello Stand Florio con ” Spose consumate”, la commedia di successo scritta da Daniela Pupella, Francesca Picciurro e Lavinia Pupella.
Venerdì 30 agosto, esilerante la cena- spettacolo “In Sicilia comanda la donna”, del cabarettista e attore palermitano Stefano Piazza che mette al centro le contraddizioni degli stereotipi. Un leitmotiv che accompagna lo spettatore è “chi comanda in Sicilia l’uomo o la donna? Uun monologo divertentissimo che coinvolge tutti.
Sabato 7 settembre, di scena “365 perle” di Rossella Guarneri, spettacolo teatrale dedicato a Donna Franca Florio, prodotto dallo Stand Florio.
Dal 10 al 12 settembre, protagonista la rassegna ” Pirandello tra letteratura e cinema”, con la presentazione dei corti realizzati nell’anno accademico 2024 dagli studenti della Scuola di Cinema Piano Focale-Eikona film , diretta da Giuseppe Gigliorosso, tratti dalle novelle del Premio Nobel per la letteratura.
Per gli appassionati wine lover e gastronauti, lo Stand Florio dà appuntamento con le tappe “deliziose” di Viaggi di Gusto che declineranno tra degustazioni di eccellenze enogastronomiche e musica, i territori di Marsala, giovedì 25 luglio con i vini di Tenuta Botticella, quello di Camporeale con Vini Maenza il 29 agosto e last but not least, giovedì’ 19 settembre, il territorio nisseno con Masseria del Feudo. Orario, alle 20,30.
Info e prenotazioi al 351 5702022- o inviare email eventi@standflorio.it. Rimanete connessi sulle pagine fb ed instagram.