La Sicilia è ‘Regione europea della gastronomia 2025’, prima in Italia a ottenere questo riconoscimento internazionale assegnato dall’International Institute of gastronomy, culture, arts and tourism (Igcat). Venerdì 15 dicembre, alle 10.30, nella sede dell’Istituto di incremento ippico a Catania (ingresso Museo delle carrozze, in via Case Sante), l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, e la presidente dell’Igcat, Diane Dodd, terranno la cerimonia di certificazione, con i saluti istituzionali del sindaco del capoluogo etneo, Enrico Trantino. Prima dell’inizio è previsto un punto stampa.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, alla presenza dell’assessore, si terranno tre momenti di confronto con operatori del settore e amministratori. La nomination della Sicilia, nata durante lo scorso Vinitaly sotto la spinta del dipartimento dell’Agricoltura, guidato da Dario Cartabellotta, è stata gestita e promossa dal Consorzio Dos Sicilia (Denominazione di origine siciliana), in stretta collaborazione con il Consorzio di tutela dei vini della Doc Sicilia (Denominazione di origine controllata), il Consorzio del cioccolato di Modica e con una rappresentanza di istituti alberghieri del territorio.
Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025: grande risultato e ambiziosa sfida per il sistema Qualità Sicilia
Introduzione: Luca Sammartino Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
La Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025: le policy regionali per la valorizzazione del Made in Sicily.
Interventi: Dario Cartabellotta Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura
Qualità Sicilia
Diane Dodd Presidente IGCAT
Regione Europea della Gastronomia: valore del titolo e progetti di successo
Vincenzo Russo IULM Docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing
I principi del dossier Sicily 2025, i contenuti principali, le principali macro-attività e il sistema di monitoraggio dell’efficacia del progetto
Emanuela Panke Presidente Iter Vitis
Introduzione per il manifesto: Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025, l’impegno del pubblico e del privato per il raggiungimento e il consolidamento dei risultati.
PANEL 1
Il territorio come leva di marketing dei prodotti agroalimentari: i turisti ambasciatori del Made in Sicily
Ornella Laneri Vicepresidente Nazionale AIDDA con delega al turismo
Incrementare l’uso delle materie prime Made in Sicily nella ristorazione alberghiera, la colazione 100% sicilia- na: una scommessa possibile per il 2025?
Fabio Gulotta
Enogastronomia e Beni Culturali: il progetto Diodoros e lo storytelling dei siti archeologici per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
Pino Cuttaia Presidente de Le Soste di Ulisse
La formazione del personale della ristorazione anello di congiunzione tra il prodotto e il consumatore.
Giuseppe Sanfilippo Presidente Provinciale Unpli
Il ruolo delle proloco nella valorizzazione dei prodotti identitari, la componente gastronomica nella scoperta di un territorio.
Paolo Amenta Presidente ANCI Sicilia
Il futuro degli eventi locali, sagre e fiere: come innalzare e internazionalizzare la qualità dell’offerta a supporto dello sviluppo turistico dei piccoli comuni.
Giuseppe Pierro Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia del Ministero dell’Istruzione e del Merito
L’apertura all’Europa per l’accre lle giovani generazioni di professionisti della
ristorazione e dell’accoglienza.
PANEL 2
Dalla produzione alla trasformazione: il valore aggiunto del riconoscimento di Regione Europea per il Made in Sicily
Massimo Todaro Presidente DOS
Il ruolo degli Stakeholders e dei Network operativi
Mariangela Cambria Presidente Assovini Sicilia
La gastronomia a supporto della valorizzazione della produzione vitivinicola, quali opportunità può offrire la certificazione alle aziende vitivinicole siciliane?
Francesco Tomarchio
L’uso delle nuove tecnologie nell’industria agroalimentare nel rispetto dell’autenticità e delle materie prime locali: la case history Tomarchio.
Salvatore Cutrera Frantoi Cutrera
Oleoturismo un trend in crescita a livello europeo, l’esperienza siciliana.
Gerardo Diana Presidente Consorzio IGP Arancia Rossa
Arancia Rossa: prodotto simbolo dell’agroalimentare siciliano ma anche di una dieta sana ed equilibrata, quale può essere il ruolo dei consorzi nel disegno delle food policy siciliane?
Gaetano Aprile Direttore IRVO Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia
La percezione dell’immagine della Sicilia all’estero l’importanza delle attività di internazionalizzazione
Dibattito
Modera: Luca Ciliberti giornalista
Conclude: Luca Sammartino Assessore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
A seguire
Banchi d’assaggio
Consorzio d di Ori