Domani sera, venerdì 15 dicembre, alle 21.00 Giancarlo Arena ospiterà nel suo locale, il Diapason in via Musumeci 108 (Angolo via Pantano) a Catania, le Cantine Patria, per l’appuntamento con il racconto e confronto fra i produttori e gli appassionati di vino che seguono, sempre più numerosi, questo nuovo format.
L’idea è sempre la stessa: parlare di vino e di territori attraverso una degustazione un po’ fuori dalle righe. “Questi appuntamenti nascono dalla voglia di condividere una passione comune che, in questo caso, è l’interesse per il vino – racconta Giancarlo Arena, proprietario del Diapason – il nostro non vuole essere un corso, né un momento didattico ma un’occasione di dialogo e confronto. Faccio questo mestiere da tanti anni e spesso mi sono imbattuto in persone che avevano curiosità e apertura verso il mondo del vino, si lasciavano consigliare, facevano domande su una cantina o su un vitigno in particolare. Da qui è nata l’idea di creare un momento in cui chiunque possa fare liberamente le proprie domande mentre degustiamo i vini. Fino ad ora abbiamo avuto un buon riscontro, sia da parte dei produttori che da parte del pubblico. Il bilancio è positivo ma siamo solo all’inizio.”.
Tante le cantine che hanno partecipato finora, come Al-Cantàra che, la scorsa settimana, ha portato al Diapason le sue etichette pluripremiate al Vinitaly. Adesso, prima della pausa natalizia sarà la volta di Cantine Patria che, per l’occasione, racconterà attraverso sei vini la sua storia e la sua idea di vinificazione.
La storia di questa Cantina risale agli anni ’50 nelle terre di Monreale. Sarà solo nel 1992 che inizierà la sua avventura sull’Etna. Oggi Patria produce differenti etichette che raccontano il territorio della Sicilia, offrendo un quadro generale della grande biodiversità che si coltiva nell’Isola.
Inizio alle ore 21.00 per una degustazione “fuori dagli schemi” con una batteria di vini che saprà sorprendere per la grande differenza aromatica e di vinificazione, tra vitigni autoctoni ed internazionali capaci di creare blend unici e raffinati.
“Abbiamo deciso di non svelare i vini in degustazione perché seguiranno un racconto della Cantina e non vogliamo spoilerare nulla per far sì che ci si possa appassionare ancora di più al racconto in presenza. Possiamo, però, anticipare che degusteremo dei vini che rappresentano le diverse zone di produzione. Avremo sicuramente un Etna Bianco e un Etna Rosso, degusteremo del Syrah ed altri vitigni” conclude Giancarlo Arena.
Appuntamento a domani, venerdì 15 dicembre, alle ore 21.00, per l’ultimo appuntamento del 2023 con Gio-Vino: Le Cantine si raccontano in Città.
I posti sono limitati info e prenotazioni 340 054 6074