ENNA – A un mese esatto dal primo verdetto della commissione chiamata a scegliere le 10 finaliste tra le 15 città candidate, mercoledì 19 ottobre alle ore 20 la comunità di Enna si è data appuntamento al Teatro Garibaldi per condividere il progetto della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2025.
Un momento di forte aggregazione voluto dal sindaco Maurizio Dipietro e dalla sua giunta per presentare a tutti gli ennesi, protagonisti attivi che hanno contribuito con idee e proposte alla realizzazione del progetto, il logo con cui la città si è proposta al Ministero della Cultura, ma anche per svelare gli step e i dettagli del progetto che mira a incentivare lo sviluppo culturale di Enna e la crescita dell’intera comunità. Nel corso della serata, infatti, la Starting4 di Padova, che si è occupata della stesura e della presentazione del dossier per conto dell’Amministrazione, racconterà in pillole i punti forza della candidatura di Enna a Capitale italiana della Cultura 2025 e gli step che la città sarà chiamata ad affrontare nel caso in cui dovesse rientrare nella rosa delle prime 10 selezionate.
Nel corso della serata, poi, l’associazione Parliament Watch Italia illustrerà “Spendiamoli insieme”, piattaforma attraverso la quale il Comune di Enna attiva il virtuoso processo di democrazia partecipata: il finanziamento di un progetto scelto dai cittadini attraverso una votazione diretta e trasparente, che prenderà il via giovedì 20 ottobre.
La serata si concluderà in piazza Umberto I con un breve spettacolo di videomapping che interesserà il prospetto del Teatro Garibaldi.
L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento posti.