“Semplicemente Piera” è il titolo del docufilm diretto da Manuel Giliberti che verrà proiettato al Teatro Massimo di Siracusa venerdì 16 febbraio alle 20,30. La serata evento, omaggio a Piera Degli Esposti, è stata voluta fortemente da Manuel Giliberti – che con la grande attrice ha condiviso percorsi umani e professionali – e da Antonio Calenda, suo regista storico.
L’iniziativa che si è già svolta a Roma e in altre città italiane ha trovato a Siracusa l’appoggio di Orazio Torrisi, direttore artistico del Teatro Massimo e da sempre sensibile alle arti e alla divulgazione di eventi culturali.
Ad aprire la serata, che sarà condotta dalla giornalista Laura Valvo, il regista Antonio Calenda che ripercorrerà insieme ai presenti quelli che sono stati i grandi momenti della vita teatrale di Piera Degli Esposti. Un contributo video sarà offerto da Dacia Maraini e infine Manuel Giliberti racconterà della donna oltre che dell’artista, scomparsa il 14 agosto del 2021. Ad impreziosire l’evento la presenza dell’attrice Deborah Lentini che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Piera e gli assassini”, scritto da Dacia Maraini e Piera degli Esposti.
Seguirà la proiezione del docufilm “Semplicemente Piera”.
Durante la serata sarà possibile apprezzare all’interno del foyer la mostra fotografica di Tommaso Le Pera che ha reso immortale attraverso i suoi scatti una delle attrici più importanti che l’Italia abbia mai avuto.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.