spot_imgspot_img
HomeEventi"Versante Fest", il 30 novembre l'Urban Wine Party che festeggia l'edizione 2024...

“Versante Fest”, il 30 novembre l’Urban Wine Party che festeggia l’edizione 2024 di “Versante Est”

Sabato 30 novembre 2024 alle 19.30, al SAL in via Indaco n. 23 a Catania.

“Versante Est”, la manifestazione enoica che ormai da anni celebra i vini, le cantine e le aziende della parte orientale del vulcano Etna, piace a tutti: ai produttori, agli appassionati, ai wine lovers, ai giornalisti e ai food&wine bloggers.

Pubblicità

“VERSANTE FEST” andrà in scena sabato 30 novembre alle 19:30 al SAL in via Indaco n. 23 a Catania.

Sarà la grande festa inserita nel ricco calendario di incontri di “Versante Est 2024”, l’avventura nata qualche anno fa sotto il segno dell’amicizia tra gli imprenditori del territorio, che vogliono suggellare questo legame proprio con un party pop, inclusivo, glamour e al tempo stesso all’insegna del relax e della spensieratezza, per avvicinare tutti, ma proprio tutti, dagli esperti ai neofiti, al mondo del vino… soprattutto dell’Etna, Versante Est!

 

Un’attesa entusiasmante, che si unirà a quella di un altro importante evento: la proclamazione ufficiale di Catania, quale “Città del Vino”. E proprio il capoluogo etneo, infatti, ospiterà “VERSANTE FEST”, con oltre 150 delle nostre etichette in degustazione, cooking show con rinomati Chef del territorio, Dj Set e condivisione di momenti musicali con i Melotones.

Un percorso fatto di freschezza, eleganza, sapidità, finezza e anche longevità che caratterizzano i vini etnei del Versante Est e che saranno ingredienti principali del “VERSANTE FEST”. Tutti aspetti che si sprigionano dai vini prodotti nei cinqueterritori rappresentati: Linguaglossa, Milo, Santa Venerina, Trecastagni e Viagrande e che, in questa occasione saranno degustati senza masterclass né corsi di formazione, ma semplicemente con la voglia di stare assieme e di conversare davanti a un calice.

 

 

Ed è proprio questa una delle caratteristiche più belle dell’iniziativa: avere, allo stesso tempo, confini geografici così ben definiti, come quelli del Versante Est dell’Etna, eppure essere così inclusiva, tanto da accogliere quanti vogliono e vorranno farne parte nel tempo, “sconfinando” negli altri punti cardinali in nome della condivisione.

“Non siamo un’associazione e nemmeno un consorzio – conclude Marco Nicolosi – ma semplicemente un gruppo di imprenditori e di aziende che vogliono raccontare le caratteristiche del nostro Versante Est, convinti che proprio questo appassionante e appassionato racconto possa essere utile al territorio stesso, siamo convinti che la narrazione delle differenze possa dare una nuova spinta a tutta la Sicilia del vino, tanto apprezzata a livello internazionale””.

 

Queste le Cantine del Versante Est dell’Etna che con entusiasmo hanno finora aderito all’iniziativa e che saranno presenti con le proprie etichette al wine party “VERSANTE FEST”, mentre si stanno prendendo in considerazione le altre numerose richieste di adesione: AZIENDA AGRICOLA GAETANO RUSSO, BENANTI, CANTINE DI NESSUNO, CANTINE IUPPA, CANTINE LA CONTEA, CIRO BIONDI, ETNA URBAN WINERY, GAMBINO VINI, I CUSTODI DELLE VIGNE DELL’ ETNA, LA GELSOMINA, MURGO, ORO D’ETNA, TENUTE MANNINO, TENUTE NICOSIA, TERRA COSTANTINO, VILLAGRANDE.

Grande protagonista dell’appuntamento sarà, naturalmente, anche il FOOD, con le degustazioni delle ricette preparate direttamente dal vivo dagli Chef coinvolti, durante i loro appassionanti cooking show. Negli accoglienti spazi di SAL, infatti, sarà possibile spaziare dalle oltre 150 etichette di vino in degustazione ai piatti gourmet di rinomati nomi della ristorazione siciliana, che esalteranno nelle loro preparazioni le eccellenti materie prime dell’Isola.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli