spot_imgspot_img
HomeFormazioneRecupero antichi mestieri: intesa Confartigianato Palermo e Quattro Punto Zero

Recupero antichi mestieri: intesa Confartigianato Palermo e Quattro Punto Zero

Confartigianato Palermo e Quattro Punto Zero insieme per favorire il recupero degli antichi mestieri e organizzare corsi ad hoc per tramandare competenze, segreti, arte e professionalità.
L’associazione degli artigiani ha siglato un protocollo di intesa con la scuola diffusa di arti e mestieri che, mediante laboratori, percorsi formativi, workshop e sostegno alle imprese, intende valorizzare le risorse esistenti e allo stesso tempo formare nuove figure professionali.
Confartigianato mette così a disposizione dei propri associati, artigiani e aziende l’opportunità di partecipare ai moduli previsti nell’ambito della scuola, individuando anche aziende artigiane interessate a ospitare tirocini formativi e inserimenti lavorativi, in modo da lavorare tutti nella stessa direzione, ovvero la salvaguardia del sapere e l’opportunità di tramandarlo.

Pubblicità

 

Grazie a questa intesa, è possibile operare in sinergia con QuattroPuntoZero che mira sì a recuperare le arti e i mestieri tradizionali ma lo fa reinterpretandoli in chiave innovativa, con lo scopo di rendere il capoluogo siciliano una realtà socialmente ed economicamente attrattiva.

 

“La collaborazione con QuattroPuntoZero è una buona occasione su vari fronti, in particolar modo per il recupero degli antichi mestieri – dice Maria Grazia Bonsignore, presidente di Confartigianato Palermo –. La nostra associazione accoglie sempre favorevolmente tutto ciò che può portare a una crescita dei nostri artigiani e delle nostre imprese, offrendo loro sempre nuove opportunità nel nostro territorio”.
“Il protocollo firmato con Confartigianato è una grande opportunità – spiega Simone Lucido, coordinatore del progetto QuattroPuntoZero – perché permette di costruire un sistema coeso costituito da imprese, enti no profit e beneficiari, con l’obiettivo di rigenerare il tessuto socio-economico della città”.

 

I corsi in calendario riguardano artigianato e imprenditoria, nuove tecniche dell’artigianato, design e riuso, falegnameria e macchinari a controllo numerico, la foggiatura al tornio, tecniche di decorazione della ceramica e tecniche di doratura del legno.

 

In programma già un corso che riguarda le superfici decorate dell’architettura. Il percorso è rivolto a operai e a professionisti che operano nell’ambito dell’edilizia storica, ma anche a giovani provenienti da istituti e scuole professionali nonché a laureandi dell’Accademia di Belle Arti. Attraverso l’osservazione di casi concreti gli studenti saranno indirizzati al riconoscimento delle superfici, dei materiali compositivi e dei vari tipi di degrado, oltre ad avere l’occasione di familiarizzare con gli attrezzi del mestiere e i materiali, preparando le malte e utilizzandole su superfici apposite per le esercitazioni.

 

Il corso inizierà il 16 giugno. Per iscrizioni e informazioni, contattare il responsabile artistico di Confartigianato Palermo, Costantino Sparacio, al numero 338.8151959 o via mail a sparacio@confartigianatopalermo.it

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli