Lunedì 28 ottobre inizieranno i lavori di demolizione della parte superficiale del ponte “Dittaino”, posto al chilometro 43,270, lungo la strada statale 192. Si tratta di lavori indifferibili e necessari anche in ragione degli ultimi eventi meteorologici che hanno compromesso la possibilità di utilizzare la bretella realizzata per i mezzi di cantiere.
“Nella giornata mercoledì si è tenuto un Comitato Operativo per la Viabilità (COV), al cospetto della Prefettura competente, nel quale sono state illustrate dai vertici di Anas in Sicilia le finalità dei lavori di prossimo avvio e la loro contestuale indifferibilità. Dalla Prefettura è stato espresso parere assolutamente favorevole in merito all’avvio dei lavori in oggetto, che interesseranno, nello specifico, la demolizione della soletta”, spiegano dall’Anas.
Il ponte “Dittaino” è un ponte che è stato realizzato in cemento armato ed è costituito da cinque archi, quattro pile e due spalle e si erge sul torrente Dittaino. La sua lunghezza totale è pari a circa 118 metri (luce netta fra le spalle); la luce netta degli archi è di circa 19 metri, mentre la larghezza della sezione trasversale è di 9,5 metri.