Sopralluogo dei subcommissari dell’autostrada A19 Palermo-Catania, Lelio Russo e Sergio Tumminello, insieme al rup e al direttore dei lavori di Anas, Antonio Lippolis e Nicolò Barone, nel cantiere per la costruzione delle rampe degli svincoli di Enna. Ad accompagnarli anche il sindaco, Maurizio Antonello Dipietro, il vicesindaco Francesco Comito e l’assessore Rosalinda Campanile, ai quali sono state illustrate le attività attualmente in corso. È stata l’occasione per fare il punto della situazione sui lavori alle rampe che procedono con un impiego giornaliero di 60-70 maestranze. “Si sta eseguendo l’adeguamento dei pulvini propedeutico alla posa delle nuove strutture sulla rampa che da Enna porta verso Palermo e che da Catania porta verso Enna – spiega in una nota Anas -. Si sta lavorando costantemente e incessantemente per recuperare il lieve ritardo che si è accumulato”. L’obiettivo è completare i lavori non andando oltre la prima metà di febbraio 2025 e i subcommissari e i tecnici di Anas stanno facendo “il possibile per anticipare i tempi”.
I costi dell’opera si aggirano sui 20,3 milioni di euro. Il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario per il Piano di manutenzione dell’A19, è in stretto contatto con i due subcommissari, soprattutto per il rispetto dei tempi vista l’importanza che l’opera riveste per la città di Enna in considerazione della presenza di ospedale ed università. “Sono dei lavori di difficile realizzazione poiché legati allo stato dei luoghi, non si tratta di lavorazioni lineari ma si agisce su uno svincolo il cui raggio di azione è molto ristretto”, si legge ancora nella nota di Anas.
E’ stata anche l’occasione per fare il punto della situazione con l’impresa che ha in appalto i lavori. La richiesta è stata quella di contrarre i tempi di consegna stabiliti, compatibilmente con i tempi tecnici delle singole opere. “Nonostante un avvio complicato dovuto a problemi tecnici e alle tempistiche protrattesi rispetto alla data di inizio dei lavori – conclude Anas -, ogni difficoltà è stata affrontata e superata cercando di recuperare quanto più possibile strada facendo, anche grazie al fatto che da luglio in poi non ci si è fermati nemmeno nei fine settimana, giorni nei quali si è regolarmente lavorato sulle rampe degli svincoli di Enna. Per il rispetto dei tempi dei lavori stabiliti alla fine dell’incontro odierno, sono previsti successivi sopralluoghi e accertamenti da parte dei subcommissari e dei tecnici Anas”.