domenica 22 Dicembre, 2024, 7: 21 CET
8.9 C
Catania
HomeEconomiaImprese: innovazione spinge aziende, con digitale ridotti i costi operativi del 20%

Imprese: innovazione spinge aziende, con digitale ridotti i costi operativi del 20%

Investire nell’innovazione paga. Le aziende che hanno seguito il flusso della transizione digitale hanno imboccato la strada della crescita, aumentando la propria quota nel mercato di riferimento e ridotto i costi operativi del 20%. Al contrario, arrancano le imprese che non adottano tecnologie e prodotti digitali, con una perdita di quota di mercato pari al 40%. Di questo si parlerà alla seconda edizione di “Product Heroes Conference”, il 3 e 4 ottobre, al Superstudio Più di Milano. L’evento è organizzato da Product Heroes, azienda punto di riferimento in Italia per imprese e professionisti nell’ambito del product management. Un prodotto digitale è un sito, un’app, una qualunque funzionalità di entrambi, come ad esempio un servizio online di assistenza clienti o una piattaforma e-commerce. Sono soluzioni che vanno pensate, lanciate e gestite: se ne occupa il team guidato dal product manager, una figura professionale presente soprattutto nelle imprese che hanno deciso di investire nell’innovazione e nella cultura del prodotto digitale.

Pubblicità

 

Avere questi specialisti in azienda può incrementare il fatturato aziendale fino al 34,2%. Da qui al 2025, il 48,6% delle imprese conta di assumere product manager e se ne cercano 6mila in Europa. Ad oggi, il giro d’affari nazionale legato ai prodotti digitali ammonta a 90 miliardi di euro, tra e-commerce, cloud, intelligenza artificiale e food delivery. Quest’anno sono già 1.500 i partecipanti previsti, che lavorano tutti nel product management. La prima giornata del 3 ottobre sarà dedicata soprattutto alla formazione, all’analisi degli aspetti più tecnici della professione e all’uso di nuovi strumenti, come l’intelligenza artificiale.

 

Il 4 ottobre, invece, spazio alle storie di successo, raccontate da colossi tech di rilevanza mondiale che hanno creato prodotti digitali ormai famosi e di uso quotidiano. Tra i presenti all’evento, Serge Lachapelle, director of Pm di Google, che ha guidato lo sviluppo di tecnologie rivoluzionarie come Google Meet. Sempre da Google, in qualità di product director per l’intelligenza artificiale, parlerà Trond Wuellner, tra gli ideatori di prodotti come YouTube Create e Chrome OS. Cindy Alvarez, autrice del libro “Lean customer development” e director of user experience in Microsoft, spiegherà come il colosso del tech sta sfruttando l’intelligenza artificiale in applicativi specifici, come Power Point. Tra gli speaker confermati, anche Chiara Cacciani, product lead di Whatsapp; Benjamin Retournè, VP of product in BlaBlaCar; Enrico D’Angelo, VP of product in Roblox. Un parterre di esperti internazionali che lavora ogni giorno su come migliorare i propri prodotti digitali per soddisfare i bisogni degli utenti, con un’incidenza diretta sulla crescita aziendale e sul successo del business. Tra i partner dell’evento, tech company come Bending Spoons, Dynamo, Amplitude, Unguess, Fiscozen e l’Agenzia Ice, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese.

 

 

“Paradossalmente, spesso sono le aziende più grandi ad avere difficoltà nello sviluppo di prodotti digitali – spiega Marco Imperato, founder di Product Heroes -. Hanno un’organizzazione interna più complessa rispetto a imprese piccole che, grazie a strutture e prassi più snelle, governano meglio i processi di adeguamento tecnologico. Avere nel proprio organigramma esperti che guidino la nascita di prodotti digitali, il lancio sul mercato, il controllo del loro ciclo di vita significa garantire la competitività di un’azienda. Da quando è nata Product Heroes, ci occupiamo di formare product manager, di accompagnare le aziende nella digital product transformation e soprattutto, di diffondere una “cultura del prodotto”, anche attraverso eventi come la “Product Heroes Conference”, per spingere le imprese a guardare al digitale, reinventarsi e ammodernarsi. Intuire prima degli altri un’esigenza degli utenti e tradurla in servizi digitali è muovere passi avanti nell’innovare e nell’innovarsi”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli