giovedì 19 Dicembre, 2024, 13: 41 CET
17.5 C
Catania
HomeInnovazionePA, arriva la web app che ne valuta la performance

PA, arriva la web app che ne valuta la performance

ROMA (ITALPRESS) – Una bussola sulla capacità amministrativa degli Enti. Questa è la forza dell’innovativa applicazione promossa dal Progetto ITALIAE, operativa e accessibile a regioni, comuni, cittadini, istituzioni europee e imprese.
La web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino” contiene circa 2 milioni di dati, analizzati su 8.355 enti tra comuni, regioni e unioni di comuni, secondo 25 indicatori suddivisi in quattro aree: Bilancio, Personale, Servizi Erogati e Patrimonio Immobiliare. I dati disponibili si alimenteranno dalla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP) e da altre banche dati pubbliche come quella del MEF.
L’applicazione offre un supporto alle pubbliche amministrazioni, facilitando la raccolta e la pubblicazione dei dati come previsto dal d.lgs. 33/2013. Le PA potranno inoltre comparare il proprio stato di salute con quello di altri enti simili, con l’obiettivo di accrescere la propria offerta di beni e servizi per cittadini e imprese. Per integrarsi con l’app, le PA dovranno effettuare un semplice passaggio tecnico e i loro siti web ospiteranno automaticamente una sottosezione dedicata all’Amministrazione Trasparente.
Anche cittadini e imprese potranno usufruire dei molteplici vantaggi dell’applicazione. Grazie ai 25 indicatori sarà possibile confrontare la capacità amministrativa degli Enti locali e valutare le performance dei servizi offerti. Per le imprese interessate ad investire sui territori, sarà possibile consultare i dati disponibili per comprendere punti di forza e debolezze delle amministrazioni locali.
Questo strumento informativo, oltre a promuovere la partecipazione civica nelle decisioni pubbliche, rappresenta un importante passo verso la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni italiane, promuovendo una cultura di trasparenza e responsabilità, tanto da ottenere il plauso anche dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – A.N.A.C.
“Vogliamo offrire alle Unioni dei Comuni, ai Comuni, alle Regioni e alle altre PA, un supporto mirato al rafforzamento della trasparenza e della prevenzione della corruzione – afferma Giovanni Vetritto Responsabile del Progetto ITALIAE. Il nostro auspicio è quello di poter offrire i risultati di questo lavoro d’intesa con le PA locali, a supporto del processo di costruzione della piattaforma nazionale per la trasparenza. Mi preme aggiungere – ha concluso il Responsabile – che sia la Web App che i suoi indicatori, sono il frutto di un gruppo di lavoro di funzionari provenienti da regioni, comuni e unioni comunali di diverse parti d’Italia, i quali animano il nostro Atelier di sperimentazione con la massima dedizione.
Per accedere al portale: https://webapp.italiae.affariregionali.it/portale/banca-dati
Per le PA che vogliono aderire: https://webapp.italiae.affariregionali.it/istruzioni-pubbliche-amministrazioni
– foto ufficio stampa Eprcomunicazione –
(ITALPRESS).

Pubblicità


Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli