CATANIA – Dal 21 al 22 luglio, a Catania, un corso per “Comunicare sui social media 2018”. I relatori sono cinque professionisti del settore: Raffaele Galasso, Nello Di Mauro, Giovanni Romolo Flaccomio, Mario Rinaldi e Giuseppe Urzì.
Ne parliamo con Nello Di Mauro.
A chi è rivolto il corso “Comunicare sui social media 2018”?
Agli imprenditori e ai liberi professionisti che vogliono farsi conoscere e far apprezzare i loro prodotti e servizi.
Ma come funziona oggi la comunicazione nei social network, e come sta cambiando la nostra generale percezione della lingua e della comunicazione?
Nel passato recente di ciò che è inteso come social network, cioè prima di Facebook e di Pinterest sono venute le mail. Simili nella forma alle classiche lettere, le mail conservavano un aspetto più o meno formale anche se, a differenza delle lettere, venivano recapitate quasi immediatamente e la risposta tornava a noi con la stessa celerità. La comunicazione che sia online o offline incide pesantemente sulle nostre vite, ed è un aspetto imprescindibile nell’ambito dei rapporti con la società, di qualsiasi tipologia essi siano, da quelli lavorativi fino alle sfere sentimentali.
Ci puoi fare un esempio?
Mi riferisco ad una ricerca sulla condotta delle “Comunicazione nelle relazioni amorose” realizzata da un pool di sociologi londinesi che ha certificato come il quasi 75% degli iscritti Facebook di Londra non può far a meno di controllare il proprio profilo prima di andare a dormire. Ormai un chiaro segno che non possiamo più immaginare la nostra vita senza i Social Network.
Quali sono i cardini della “nuova comunicazione”?
L’immediatezza, la sincronicità direbbe Jung, che ha contribuito enormemente allo sviluppo dei social network, e non si materializza unicamente nella parola. Con Twitter, Pinterest, Facebook o Instagram, tanto per citare i più diffusi social network, una buona dose di contenuti e quindi di messaggi, non si manifesta tramite un testo scritto, ma tramite un’immagine o addirittura un video. Instagram ha radicalizzato questo modo di comunicare, divenendo il principale social network per immagini e video.
Quali sono gli obiettivi che intende raggiungere il corso?
Far crescere il proprio business e la propria immagine attraverso i social network; imparare a costruire messaggi semplici, chiari e immediati; spiegare come realizzare un video per presentarsi in maniera naturale.
E gli argomenti di cui tratterete?
In due giorni i nostri iscritti avranno un patrimonio basic su cui contare per il loro business “fatto di cuore, mente e viscere”, un po’ come comunicare in una relazione amorosa. Gli argomenti spazieranno dalle domande che persuadono e la psicologia del pubblico; su come passare dalla vendita all’acquisto; su come costruire un messaggio con annessa sequenza logica che spiega chi sei, chi aiuti, come lo aiuti, che beneficio offri con i tuoi servizi/prodotti; su come anticipare le obiezioni; come usare la voce in maniera incisiva ed efficace nei video; come realizzare il tuo primo video per posizionarti in maniera chiara nella mente del cliente.
La squadra dei comunicatori presenta nomi di prestigio: ci vuoi raccontare?
Hai usato la parola prestigio e ti rispondo con una citazione del film The Prestige: “per la riuscita di un gioco di illusione occorrono tre elementi la Promessa, la Svolta e il Prestigio”. La promessa di un’ottima formazione; la svolta nell’applicazione e il prestigio personale che ne deriva.
Inizio da Raffaele Galasso eccellenza nazionale in persuasione e negoziazione che sarà in diretta live e condividerà con noi come usare le migliori strategie della persuasione per catturare l’attenzione attraverso le domande strategiche.
Giuseppe Urzì allenatore della voce che ti insegnerà come avere una voce coinvolgente sin dai primi istanti, in particolare riguardo la performance vocale nei video.
Giovanni Romolo Flaccomio GRF Brand Builder, che ti darà gli elementi essenziali su come realizzare un video di presentazione efficace e professionale.
Marco Rinaldi creatore di Pistacchissimo.it che ti racconterà la sua testimonianza su come ha creato una realtà di successo che coinvolge migliaia di persone, grazie all’uso intelligente della comunicazione nei social.
E il sottoscritto: Nello Di Mauro Life Coach esperto in comunicazione che condurrà l’intero corso e ti offrirà le strategie più avanzate in Europa per presentarti e posizionarti nella mente del cliente.
Progetti futuri?
Dato il successo delle richieste (siamo praticamente in sold out) credo che questi corsi diventeranno presto un brand con varie possibilità di preparazione: dal basic passeremo ad una formazione intermedia e sicuramente a livelli più alti. Come si dice il futuro è solo all’inizio e la strada della comunicazione non dev’essere lastricata solo di buone intenzioni ma di azioni utili ed etiche per tutta l’umanità.