Home Lavoro Sindacato 70 anni di Cisl, anche a Catania ricordato l’anniversario

70 anni di Cisl, anche a Catania ricordato l’anniversario

CATANIA – Oggi, anche la Cisl di Catania ha ricordato i primi 70 anni della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, nel momento storico più drammatico della storia recente, con la pandemia in corso, e in una città già provata dalle vicissitudini legate alla crisi finanziaria comunale.
La Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori fu fondata da Giulio Pastore, a Roma, il 30 aprile 1950. L’Assemblea generale che portò alla costituzione del nuovo sindacato si tenne al Teatro Adriano di Roma e vi parteciparono i delegati della LCgil, della Fil e della Ufail.

«Celebriamo un anniversario in un momento difficile – sottolinea Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl catanese – dove gli effetti della grave emergenza sanitaria stanno avendo pesanti ricadute sul piano economico e sociale. Lo avvertiamo particolarmente a Catania, e nella sua area metropolitana, dove la vita di tanti lavoratori e di tante famiglie è stata già segnata dalla lunga stagione di crisi attraversata dal 2008 e dal dissesto del Comune capoluogo».
Secondo il numero uno della Cisl etnea «anche oggi, come 70 anni fa, la Cisl, è chiamata a svolgere un ruolo importante nel movimento sindacale e indicare la strada della rinascita civile e delle necessarie riforme economiche e sociali: nel 1950 con Pastore, nella ricostruzione del Dopoguerra; oggi, guidata da Annamaria Furlan, nella ricostruzione dopo l’emergenza sanitaria».

«Per fare ciò – conclude Attanasio – dobbiamo ripartire dagli stessi valori morali e culturali del cattolicesimo sociale che rappresentano una parte importante delle nostre radici ideali e culturali. Si devono mettere al primo posto i diritti della persona, la dignità e la sicurezza del lavoro, l’inclusione sociale, la lotta alla povertà, per tornare a guardare al futuro con coraggio e fiducia».

A Catania, la Cisl ebbe tra i fondatori Vito Scalia, Peppino Bonaventura e Giuseppe D’Amico. Scalia guidò il sindacato etneo dal 1950 al 1961; fu segretario generale nazionale aggiunto negli anni Settanta. Nel 1962, gli succedette Bonaventura, protagonista a Randazzo delle lotte dei braccianti, al quale è dedicata la sede della Cisl catanese di via Vincenzo Giuffrida 160.
—-
Nella foto d’epoca, inaugurazione della sede catanese del 1950; nei riquadri, a sin. Peppino Bonaventura, a destra Vito Scalia.

Exit mobile version