CATANIA – “La situazione attualmente è sotto controllo, i miei colleghi sono stremati. Abbiamo lavorato incessantemente per salvare il salvabile. Noi come Usb dei vigili del fuoco avevamo già denunciato in precedenza come la situazione poteva cambiare e precipitare con il cambiamento climatico”. Lo afferma all’AdnKronos Carmelo Barbagallo, sindacalista dell’Usb dei vigili del fuoco di Catania in merito all’emergenza incendi che ha pesantemente colpito ieri la provincia etnea.
“Così e’ stato – aggiunge- e se non capitano emergenze non si possono aggiungere squadre aggiuntive sul territorio. Questa – osserva- e’ una pecca della normativa che dovrebbe essere cambiata perché quando ci sono allerte rosse già dovrebbero predisporsi squadre aggiuntive per garantire sicurezza e salvaguardia alla popolazione”.
“In questa ultima emergenza – evidenzia- ci sono state aggressioni ai nostri colleghi, altri hanno avuto malori per il caldo e per lo stress lavorativo”. “Dichiareremo lo sciopero – conclude Barbagallo- che slitterà a settembre poiché attualmente siamo in un periodo di franchigia ma andremo in prefettura a protestare perché da anni ribadiamo le stesse problematiche ad oggi mai risolte”.