“Siamo di fronte a una situazione che rischia di finire fuori controllo e che di certo incute ulteriore timore ed esasperazione nei cittadini”. A dirlo è Giovanni Assenzio, segretario provinciale Uil Polizia Palermo ieri dopo l’aggressione di un carabinieri e quattro poliziotti intervenuti per sedare una rissa scoppiata a piazza Sturzo, a Palermo. Già nei giorni scorsi Assenzio era intervenuto sottolineando come “qualsiasi proposta di regolamentazione della movida non può che scontrarsi con un organico di operatori di polizia che deve essere con urgenza adeguato”.
“Negli ultimi anni la movida palermitana ha assunto dimensioni notevoli – dice -e spesso i malumori delle vittime sono rivolti proprio contro chi interviene, accusato di non essere all’altezza. La rissa della scorsa notte ha comportato l’accerchiamento di due carabinieri da parte di persone che, evidentemente, non si sono fermate neanche innanzi ad essi”.
La Uil Polizia torna a chiedere, proprio alla luce della “situazione da Far West”, di prendere “seriamente in considerazione l’adeguamento delle pattuglie alle nuove esigenze di sicurezza, da attuarsi non con uno spostamento di organico, ma con nuovi apporti i quali, peraltro, devono essere opportunamente preparati”. La Uil Polizia è “solidale con i colleghi feriti, augurando loro una pronta guarigione”.