L’appuntamento martedì prossimo, 2 gennaio, alle 10.30, nella Chiesa dell’ex Monastero SS.ma Annunziata, in piazza Indipendenza, a Paternò.
Conferenza stampa per presentare gli eventi stilati dalla Parrocchia di S. Maria dell’Alto e dall’Associazione “Amici di Sofonisba”, in collaborazione con altri importanti partners, che nel corso del 2024, celebreranno la figura della pittrice cremonese, Sofonisba Anguissola, guardando in particolare ai dipinti a lei attributi, la “Madonna dell’Itria” e la “Madonna della Raccomandata” (anche se su quest’ultimo, l’attribuzione divide il mondo dell’arte, tra favorevoli e contrari).
Si comincia il 7 gennaio, con il primo appuntamento in programma: l’inaugurazione della cappella, all’interno della Chiesa dell’ex Monastero della SS.ma Annunziata, che ospiterà i due dipinti della pittrice, realizzati, tra il 1573 e il 1579, nel periodo in cui la Anguissola, visse a Paternò, sposa del governatore della Città, Fabrizio Moncada.
L’appuntamento, dunque, alle ore 17, con una conferenza, dove sono attesi gli interventi dei relatori: Francesco Giordano (storico); Domenico Cretti (restauratore delle due opere) e Antonio Caruso (direttore dei lavori della cappella).
Ad aprire l’incontro, sarà il Prevosto parroco, don Salvatore Patanè.
Presente all’evento, l’Arcivescovo di Catania, Monsignor Luigi Renna a cui sono affidate le conclusioni del convegno e la tanto attesa inaugurazione della cappella, con la svelata delle due opere restaurate.
«È per noi grande motivo di gioia, soddisfazione e non ultimo di orgoglio, poter presentare alla città di Paternò i due dipinti riportati al loro antico splendore, dopo il sapiente restauro – evidenzia don Salvatore Patanè –. Da un anno stiamo lavorando alla predisposizione di alcuni eventi che vogliono essere il nostro omaggio a Sofonisba Anguissola. Un grazie va alla Città di Cremona che ha finanziato il restauro delle due opere e a quanti, a diverso titolo, hanno collaborato per il raggiungimento di quest’ambizioso obiettivo.»
E proprio la Città di Cremona è stata designata a ricevere il premio “Sofonisba Anguissola”, giunto alla sua seconda edizione.
Gli eventi non sono finiti. Il prossimo appuntamento è in programma il 26 gennaio e vedrà protagonisti anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, nel corso di una conferenza organizzata dal quotidiano La Sicilia.