Sabato 1° febbraio, Buzzy Lao presenterà allo Spazio Franco di Palermo (Cantieri Culturali Zisa, padiglione 18 | ore 21.30; tickets 10 euro) “Black Karma”, il terzo album del cantautore e bluesman torinese, di base a Palermo.
“Black Karma” (Bunya Records / Believe) è il titolo del terzo album di Buzzy Lao, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Le ritmiche afrobeat e le percussioni latine, così come le chitarre e le melodie arabeggianti, donano a tutto il disco una forte connotazione di world music. Il disco, prodotto tra Parigi e Palermo da Florian Monchatre e già disponibile in vinile.
In questa nuova opera discografica Buzzy Lao continua la sua personale ricerca musicale e artistica combinando le radici e le influenze della musica di matrice black, dal blues primordiale africano al gospel mediterraneo con la tradizione del cantautorato italiano, ora più che mai con una scrittura più articolata e meno ermetica rispetto ai precedenti lavori.
Nel disco si affrontano diverse tematiche sociali e individuali: “Ho cercato di mettere in luce le ipocrisie di una società che non mette al centro l’uomo e i suoi diritti, ma che invece ne sfrutta le capacità per l’interesse di pochi. La frase che meglio descrive tutto l’album è raccolta nella title track ‘Karma’, ovvero ‘Io credo a tutti i sogni miei ma non in te’. Il tema della consapevolezza emotiva, la ricerca di sé e la rinascita personale, sempre presenti nella mia narrativa, diventano vero e proprio antidoto alle ingiustizie di una società che deve fare i conti con il ‘buco nero’ mentale e spirituale che alimenta e che nasconde sapientemente dietro falsa apparenza e futili desideri. Un conto che prima o poi dovrà essere pagato, un karma oscuro che guida le scelte di chi potrebbe fare la differenza, ma che non ha interesse nel farlo, un Black Karma di cui paghiamo tutti le conseguenze”.
Una chitarra, una voce e dei battiti di mano aprono il disco e si tratta di “Black”, ma il progetto discografico che prende luce con “Karma” e prosegue con “Io che non conosco più l’amore”, “Fra un milione di stelle”, “Rivoluzione”, “3 anni”, “Zohra”, “Humanity”, “Piccola mia” e “Maktub”.
La produzione di Florian Monchatre (Fatoumata Diawara, Blick Bassy, Tinariwen) è votata all’essenza del suonato puntando su suoni analogici e non artefatti. I testi e la musica di “Balck Karma” sono di Buzzy Lao (chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra classica, guitalele, lapsteel, tastiere, basso, mani e voci), ma al disco hanno collaborato Tiziano Salerno (batteria, mani e percussioni), Salvo ‘Cheerio’ Cincirrone (percussioni) e Martina Cirri (voce, mani e cori). Inoltre, la traccia “Piccola mia” ha avuto un arrangiamento orchestrale da parte di Carmelo Drago e il mandolino di Addison Freeman. Il disco è stato registrato da Florian Monchatre presso Studio Soyuz (Parigi, Francia) – Cantieri 51 (Palermo, Italia) e da Buzzy Lao da Honua Studio (Palermo, Italia, 2022 / 2023); invece è stato mixato da Florian Monchatre presso Studio Soyuz (Parigi, Francia) e masterizzato da Marco Pellegrinoda Analog Cut (Berlino, Germania).