Da oggi, martedì 20 settembre, sono disponibili in digitale e su tutte le piattaforme streaming le 14 nuove canzoni in gara all’edizione 2022 dello Zecchino d’Oro, distribuite da Sony Music Italia. Le tracce, firmate da esperti di canzoni per bambini e da autori come Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese insieme a Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio, saranno poi interpretate per la prima volta dal vivo da 17 piccoli solisti provenienti da tutta Italia, accompagnati come sempre dal Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, durante la trasmissione televisiva, in onda a novembre su Rai1 sotto la direzione artistica di Carlo Conti.
Le 14 canzoni si vanno ad aggiungere al vastissimo repertorio dello Zecchino d’Oro – 818 canzoni in totale – così amato da grandi e piccoli da raggiungere e superare, in termini di visualizzazioni e ascolti sulle principali piattaforme, molti tra i più grandi artisti della musica italiana. Il canale YouTube ufficiale “Zecchino d’Oro-Piccolo Coro dell’Antoniano”, ad esempio, registra quasi 2 milioni di iscritti e ha superato quest’anno i 2 miliardi di visualizzazioni totali e Spotify contaoltre 65 milioni di stream e più di 2 milioni di ascoltatori.
«Sony Music – dichiara Stefano Patara – ha il privilegio di essere da molti lustri la casa del Piccolo Coro e di aver condiviso con l’Antoniano l’enorme successo dello Zecchino d’Oro anche nel nuovo scenario digitale. Il risultato di un incredibile percorso di crescita e rinnovamento che l’Antoniano ha saputo intraprendere, pur nel solco di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione».
Ancora una volta la musica dello Zecchino d’Oro è un veicolo per parlare di argomenti attuali che coinvolgono grandi e bambini. «Pur con la dovuta leggerezza, le canzoni di quest’anno abbracciano temi importanti, dall’ecologia al rapporto con i genitori e con la famiglia – spiega Lucio Fabbri, Direttore Musicale dello Zecchino d’Oro – I generi musicali rappresentati sono molto eterogenei, dal rock alla baby dance, passando per il rap, le filastrocche e le atmosfere indie».
Quest’anno lo Zecchino d’Oro decide di stare ancora di più dalla parte di tutti i bambini: la 65ª edizione è infatti intitolata “Semplicemente bambino”, per ribadire l’impegno che da sempre Antoniano porta avanti nel promuovere a tutti i livelli il diritto all’infanzia.
«Quando pensi a un bambino ti vengono in mente tante cose: la voglia di giocare, correre, cantare… E sì, anche di fare i capricci! – commenta Fra Giampaolo Cavalli, direttore di Antoniano – Quando pensi a un bambino, però, pensi anche alla fortuna di molti e alla sfortuna di tanti altri, ai quali l’infanzia viene strappata troppo presto. Semplicemente Bambino è il nostro impegno, che portiamo avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza. Le canzoni dello Zecchino d’Oro, grazie alle storie che raccontano, rappresentano un inestimabile patrimonio di messaggi positivi e, anche quest’anno, sono intrepreti di un messaggio importante, da sempre fondamentale in Antoniano: l’impegno contro ogni forma di povertà e disuguaglianza, per ribadire il diritto di qualunque bambino di essere, appunto, semplicemente un bambino».
Tramite “Semplicemente Bambino” l’Antoniano vuole mettere in luce come lo Zecchino d’Oro sia più di un programma televisivo: è un progetto di crescita, intrattenimento educativo, di condivisione di valori, che dura tutto l’anno. Tra le iniziative che accompagnano l’edizione 2022 anche la realizzazione dei videoclip delle canzoni in gara che, attraverso l’utilizzo di accorgimenti come una specifica cura del labiale o l’aggiunta dei sottotitoli, renderanno il testo e il mood della canzone più facilmente accessibili anche ai bambini ipo-udenti o non udenti. I videoclip saranno pubblicati sul canale YouTube del Piccolo Coro dell’Antoniano qualche settimana prima della messa in onda, poco dopo usciranno anche le canzoni animate di questa edizione, realizzate da studi di animazione di tutta Italia e co-prodotte in collaborazione con Rai Kids.
Tra i vari progetti, l’apertura di Zecchino d’Oro Channel, primo canale on demand su Prime Video Channels dedicato all’intrattenimento per tutta la famiglia, e “A scuola d’italiano con lo Zecchino d’Oro”, rivolto ai bambini italiani che risiedono all’estero e ai bambini che stanno studiando la nostra lingua, e realizzato per la Direzione Offerta Estero della Rai, per la trasmissione e fruibilità sul Canale Rai Italia e sulla piattaforma digitale on demand Rai Italy che da ottobre sarà ospitata da Rai Play.
E ancora, due format con protagonista l’asinello Nunù, puppet nato dalla collaborazione tra Antoniano e Rainbow: “Zecchino d’Oro Casting Show”, in cui vengono presentati, in modo leggero e scherzoso, i piccoli solisti che si esibiranno sul palco e il mini-show musicale “Canta con Nunù”, a novembre in onda su DeaJunior, che coinvolge 20 famiglie chiamate a interpretare la propria canzone preferita dello Zecchino d’Oro.
Torna anche Zecchino d’Oro Casting Tour, in collaborazione con Wobinda Produzioni, e per il secondo anno il Premio Zecchino d’Oro per la Scuola, organizzato con la casa editrice Erickson.
Sito Web Zecchino D’Oro: https://zecchinodoro.org/
Canale YouTube Ufficiale: https://www.youtube.com/c/antonianobologna/featured
ZECCHINO D’ORO 2022 – SEMPLICEMENTE BAMBINO
LE CANZONI
Anche quest’anno le canzoni in gara allo Zecchino d’Oro 2022 abbracciano tematiche diverse e importanti, che vanno dall’attenzione al cambiamento climatico alla bellezza della diversità e al rapporto con i genitori, con generi musicali diversi e sempre più al passo con i tempi.
«È in corso una graduale evoluzione rispetto alle precedenti edizioni, sia a livello musicale che dal punto di vista dei testi – afferma Lucio Fabbri, direttore musicale di Zecchino2022 – con melodie e sonorità che niente hanno da invidiare rispetto alle canzoni presenti sul mercato “adulto”».
Di seguito i 14 brani in gara.
GIOVANISSIMO PAPÀ
Testo e musica di: Antonio Iammarino e Luca Medici
Interpretato da: Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello (FI)
Genere musicale: Twist rivisitato in stile anni ‘80
Un coinvolgente twist rivisitato in stile anni ’80 che parla di una bambina che, con tutto l’affetto che una figlia può nutrire nei confronti dei propri genitori, schernisce il papà che fa di tutto per sembrare più giovane della sua età. Un brano divertente ma al tempo stesso intimo e commovente.
CI VUOLE PAZIENZA
Testo di: Carmine Spera e Flavio Careddu
Musica di: Valerio Baggio
Interpretato da: Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia (CO) ed Elia Pedrini, 9 anni, di Parma
Genere musicale: Dance-reggaeton
Questo brano in stile dance/reggaeton tratta un argomento che non riguarda solo i bambini ma anche gli adulti: la capacità di aspettare. Non si può ottenere tutto subito, dobbiamo – tutti – imparare a coltivare la virtù della pazienza.
ZANZARA
Testo di: Luca Angelosanti
Musica di: Francesco Morettini
Interpretato da: Francesco Berretti, 5 anni, di Genova, Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza e Olga Gorgone, 6 anni, di Paola (CS)
Genere musicale: Tormentone
Un tormentone che si prospetta un sicuro successo. Anche nel caso di questo brano, un argomento attuale come la crescente diffusione delle zanzare a livello planetario viene trattato con la dovuta leggerezza di una canzone per bambini, sottolineando però al tempo stesso la necessità di affrontare con azioni concrete l’emergenza climatica.
L’ACCIUGA RAFFREDDATA
Testo e musica di: Gianfranco Fasano e Antonio Buldini
Interpretato da: Eleonora Busacca, 6 anni, di Ragusa
Genere musicale: Filastrocca Baby Dance
Una musica estremamente orecchiabile quella di questa filastrocca baby dance che, anche grazie all’interpretazione della piccola Eleonora, promette di accompagnare l’ascoltatore in un mare di allegria e divertimento, nuotando veloce come un’acciuga per arrivare dritto al cuore.
L’ORSO COL GHIACCIOLO
Testo di: Mario Gardini
Musica di: Giuseppe De Rosa
Interpretato da: Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (FI)
Genere musicale: Rock-progressive
Una canzone rock progressive che tratta un tema di stringente attualità: il surriscaldamento globale con il conseguente scioglimento dei ghiacci, un fenomeno che mette in pericolo anche tante specie animali, come appunto gli orsi polari. Il ritmo incalzante dei ritornelli è come un grido di aiuto per la salvezza del pianeta.
METTIAMO SU LA BAND
Testo di: Davide Capotorto e Roberto Palmitesta
Musica di: Alessandro Augusto Fusaro e Giuseppe Carlo Biasi
Interpretato da: Ferdinando Catapano, 9 anni, di San Giuseppe Vesuviano (NA)
Genere musicale: Rock
Brano in stile hard rock che spazia dai Måneskin ai Lùnapop che racconta la storia di un gruppo di ragazzi che, a dispetto delle mode del momento, decide di seguire il proprio cuore e mettere insieme una “Garage Band”.
MAMBO RIMAMBO
Testo e musica di: Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento
Interpretato da: Frida Ruggeri, 8 anni, di Moncalieri (TO)
Genere musicale: Mambo/Baby Dance
Una canzone in cui convivono il mambo e la baby dance, estremamente orecchiabile e con un ritmo irresistibile, in cui, la piccola interprete del brano, Frida, si cimenta anche con alcune parti rap di difficile esecuzione.
IL MAGLIONE
Testo di: Filippo Pascuzzi
Musica di: Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo
Interpretato da: Massimiliano Peralta, 7 anni, di origine sarda da Varsavia (PL)
Genere musicale: Latin Rock
Questa canzone latin-rock è un inno all’umorismo, in tipico stile Elio e le Storie Tese (la base musicale è suonata interamente dai componenti della celebre band). Nonsense e neologismi si fondono animando un brano divertente e dal ritmo incalzante.
IL PANDA CON LE ALI
Testo e musica di: Virginio e Daniele Coro
Interpretato da: Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (RG)
Genere musicale: Brano cantautorale in stile Brit-Pop
Un brano cantautorale di ispirazione brit pop che punta i riflettori sul tema della diversità, con un linguaggio poetico e coinvolgente. La canzone racconta le vicissitudini di un moderno “Brutto Anatroccolo”, affrontando le paure ma anche le numerose opportunità che offre l’essere “diversi”.
GIOCA CON ME PAPÀ
Testo e musica di: Enrico Ruggeri
Interpretato da: Gioele Frione, 8 anni, di Finale Ligure (SV)
Genere musicale: Rock
Il brano, scritto da Enrico Ruggeri, appartiene al genere rock melodico e ricorda le atmosfere di alcuni grandi successi dei Queen. Proprio come in molte tracce della storica band britannica, il ruolo del coro dell’Antoniano ha un’importanza fondamentale, valorizzando gli arrangiamenti in modo magistrale.
IL MONDO ALLA ROVESCIA
Testo di: Maurizio Festuccia
Musica di: Francesco Stillitano
Interpretato da: Susanna Marchetti, 10 anni, di L’Aquila
Genere musicale: Ballata Brit Pop
Una ballata brit pop che si richiama all’attualità, immaginando un mondo nel quale tutti gli avvenimenti negativi che accadono sulla Terra vengono letteralmente rovesciati, restituendo un pianeta nel quale non esistono crudeltà, cattiveria e avidità, ma che è governato da amore e fratellanza.
MILLE FRAGOLE
Testo di: Massimo Zanotti e Deborah Iurato
Musica di: Massimo Zanotti
Interpretato da: Maryam Pagliarone, 9 anni, di Roma
Genere musicale: “Swing-Pop” in stile Beatlesiano
Una canzone swing pop in stile beatlesiano incentrata sulla bellezza di essere bambini. Solo i più piccoli, infatti, sono ancora capaci di meravigliarsi di gioia di fronte ai regali che il mondo ci offre. Il brano è dunque un invito a osservare la vita attraverso gli occhi allegri e spensierati dei bambini.
LA CANZONE DELLA SETTIMANA
Testo e musica di: Eugenio Cesaro
Interpretato da: Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant’Angelo d’Alife (CE)
Genere musicale: Pop
Un brano pop che racconta la storia di una bambina che, tra le tante scoperte che si fanno quando si è piccoli, impara anche i giorni della settimana, accorgendosi che, tra giochi e doveri, non ce n’è nemmeno uno in cui può riposare dall’alba al tramonto. Che fatica essere bambini!
COME KING KONG
Testo e musica di: Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario
Interpretato da: Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania (CT)
Genere musicale: Baby dance con forti influenze Rock
Un ritmo con forti influenze rock per una canzone che, con allegria, parla dell’importanza del ritorno alla natura. Solo andando a cercare le nostre radici, spesso allontanandoci dalla società iperattiva e alienante in cui siamo immersi, possiamo trovare pace interiore e armonia.