Nello studio-cascina c’è un’ospite di riguardo: è la bellissima Zaira, cavalla di gran classe dell’esercito italiano che, quest’anno, festeggia il bicentenario della Scuola di cavalleria. Chi ha detto che al guinzaglio passeggiano solo i cagnolini? Passeggia così, e smonta ogni certezza, anche il prode Senzej, gatto abissino. Festosi e allegri scodinzolano i cucciolini che qualcuno voleva introdurre in Italia in barba alle leggi. Sono tre istantanee della prossima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica su Rete4 alle 10 e 25, in replica la domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4: l’unico programma che trova un angolino caldo, in casa e nel cuore, ai tanti animali abbandonati.
Zaira “occupa” lo studio da quella regina che è, ma c’è posto per tutti: ad esempio per una piccola civetta che ha perduto un occhio e che presto verrà liberata nel Cras Stella del Nord. Al Turtle point di Portici, invece, i pazienti sono tartarughe marine, salvate a centinaia da ami e reti. Così come i cuccioli di cani, vittime dell’avidità dei trafficanti di animali. Ma le nostre forze dell’ordine non li perdono mai di vista, come dimostrano l’operazione “Ghost kennel” (Canile fantasma) e piccolini salvati da tristissima sorte.
Comincia la sfilata dei bellissimi pelosi, pronti con le valigie per essere accolti a casa. Prima di tutto Linda, coniglietta adorabile, poi Viola, una gattina che viveva nell’abitazione di accumulatori patologici. Ora i cani, numerosi come in ogni puntata. Harley, sei anni, dolcissima, quattro cucciolini, quattro fratellini, quattro maltesini: Argo, Tobia, Teo e Melinda. Poi la deliziosa Chanel trovata lungo una spiaggia. Per l’adozione del cuore, aiutiamo Lucky, ha solo due zampe ma tanto amore da dare!
Per l’adozione live, sempre momento di grande emozione, tocca a Wi-fi, cagnolino dalle lunghe orecchie, pronto a saltare in braccio del suo nuovo amico umano. Speedy, il cane cartoon, ci parlerà del grillo.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).