Saltano, piroettano, volano: sono i cani della disciplina ludico-atletica del Disc Dog, ospiti graditissimi nello studio cascina. Rischiano la “deportazione”, invece, gli ospiti del canile di Pescara, che il Comune vorrebbe chiudere. Avvolto da un filo da pesca, un rarissimo esemplare di fratino, una femmina, rischiava di morire, ma un ornitologo l’ha liberata e salvata. Aprite il cuore ai nostri amici animali e, comodi, seduti sul sofà con la famiglia intera, assaporate la prossima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, in onda la domenica su Rete4 alle 10 e 25, in replica la domenica alle 16.30 su La5 e il martedì in seconda serata sempre su Rete4, l’unico programma, che ha una missione importante: trovare una casa a cani, gatti, conigli, capre, maialini e a tutti gli animali dell’arca di Noè.
Impossibile non ammirare le peripezie acrobatiche dei cani del Disc Dog, ma la bella notizia è che tutti i cani, grandi, medi e piccoli, possono imparare questa divertente disciplina sportiva. Basta un frisbee e tanta energia. Coraggio, provate anche voi! A Pescara fa discutere il caso del canile: le associazioni animaliste si oppongono alla chiusura, evitabile con un piccolo stanziamento per rimettere la struttura a norma. Vola via il fratino salvato dall’ornitologo Rosario in Sicilia lungo la stupenda riva della Salina dei monaci. E vola via, libera, anche la bella cornacchia giunta ferita al Cras Stella del Nord della Leidaa, dove, come sempre, reginetta è la bimba Stella. Sapevate che nel mar Adriatico c’è un angolo di acqua salata dove partoriscono le mamme squalo? No? Allora restate sintonizzati: è una delle tante chicche riservate ai fedelissimi di Dalla parte degli animali. Poi entriamo in casa di un vip molto animalista. Bruno Giordano, ex calciatore, ora dirigente sportivo, ci presenta i suoi gatti: Ansedonia e Otto.
Tantissimi, come di consueto, gli animali che cercano una nuova opportunità di vita. I cani in testa. Dolly, cucciola radiosa, Isabel, mamma di 9 piccoli e dolcissima, Scar, adorabile. Occhiolina, invece, è una gattina nera con un occhio offeso e tanto amore da offrire, Nino è una capra camosciata, anche lui cerca una casa, ma con giardino. Commovente è l’incontro live tra Baghi, un cagnolone che ha perduto una gamba, e la sua nuova “mamma”. Il microfono passa a Speedy il cane avatar della trasmissione che ci introdurrà nel magico mondo dei caribù. Per Sos pet perduti, aiutiamo tutti insieme Miriana a ritrovare Tequila, un amstaff con cicatrice sul muso che si è perduto a Peschici in provincia di Foggia.
“Dalla parte degli animali”, attraverso la televisione, arriva nelle case di tutti gli italiani per promuovere le adozioni, combattere la vergognosa piaga del randagismo e diffondere la cultura del possesso responsabile. Protagonisti del programma sono gli animali che vivono nei rifugi. Grazie alla vetrina televisiva, cani, gatti, e tanti altri animali, riescono a trovare il calore di una casa, l’amore di una famiglia e, in poche parole, il posto che meritano. È una trasmissione a cura di Carlo Gorla, per la regia di Fabio Villoresi, realizzata in collaborazione con la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA).