“A Catania è necessario il diserbante per sradicare la mala pianta politica.” Così il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca in apertura della conferenza stampa convocata dal candidato sindaco Gabriele Savoca per presentare i punti programmatici per rilanciare la città di Catania. Pompa irroratrice a spalla, Cateno De Luca ha fatto il suo ingresso in conferenza aggiungendo che la “città di Catania deve stabilire se vuole continuare con i soliti personaggi che l’hanno portata sull’orlo del baratro o vuole finalmente cambiare restituendole la dignità che merita e lasciando che viva una nuova era politica con una proposta di Governo che rappresenta la rottura rispetto al passato e alle vecchie logiche. Il cambiamento deve partire dal palazzo municipale. Forza Catania! Oggi ci sono le condizioni per cambiare davvero”.
“Ritengo che i catanesi, ha affermato il candidato sindaco Gabriele Savoca, meritino la verità. Ho accettato l’invito di Cateno De Luca di scendere in campo, non per testimoniare, ma per rendere possibile il cambiamento. Oggi presentiamo il progetto che abbiamo scelto di portare avanti. Crediamo che per ridare lustro alla nostra città bisogna partire innanzitutto da quello che in tutti questi anni è mancato, bisogna ridare la dignità ai cittadini, bisogna ripartire anche dalle ‘piccole cose’, vogliamo una Catania pulita, sicura e trasparente. Si tratta di una grande proposta politica che disegna il ritorno di Catania al ruolo di guida dello sviluppo economico e sociale della Sicilia”.
Tra i punti principali del programma – si legge in una nota-“ l’efficienza amministrativa e servizi comunali; Ufficio del ‘Garante dei cittadini’. C’è poi la mobilità, il turismo, la scuola e l’assistenza sociale, la pesca, l’acqua, i rifiuti, ambiente urbano e spazi verdi, sport, aree attrezzate di quartiere per artigianato e commercio, ordine pubblico, Cultura e Arte”.