giovedì 7 Novembre, 2024, 19: 36 CET
19.5 C
Catania
HomePoliticaFidaldo: dalla Regione oltre 12 milioni per la formazione degli assistenti familiari

Fidaldo: dalla Regione oltre 12 milioni per la formazione degli assistenti familiari

In Sicilia si contano 11.355 badanti regolarmente assunte al 2023, alle quali si aggiungono le lavoratrici “in nero” e i caregiver familiari

Oltre 12 milioni di euro per organizzare percorsi di formazione rivolti ad assistenti familiari: in attesa delle linee guida nazionali per definire gli standard di formazione per il lavoro di cura domestico, Regione Sicilia ha approvato un Avviso per la realizzazione di percorsi formativi grazie alle risorse europee del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. I percorsi previsti riguardano sia l’assistenza svolta all’interno del nucleo familiare – attraverso il lavoro di cura svolto dal caregiver familiare – sia l’assistenza prestata da persone esterne al nucleo familiare, le cosiddette badanti.

Pubblicità

 

«Considerato il progressivo invecchiamento della popolazione e le necessità delle famiglie, l’obiettivo di rafforzare e consolidare la qualità dei servizi domiciliari di sostegno alle persone non autosufficienti su tutto il territorio regionale è un obiettivo importante e urgente – commenta Alfredo Savia, presidente Fidaldo -. In Sicilia si contano 11.355 badanti regolarmente assunte al 2023, alle quali si aggiungono le lavoratrici “in nero” e i caregiver familiari, ovvero coloro che prestano un’attività di assistenza e cura non professionale e non retribuita nel contesto familiare».

 

Per l’avvio dei percorsi si dovrà aspettare qualche mese, mentre a breve gli enti di formazione accreditati – con sede operativa in Sicilia – potranno presentare istanza di partecipazione all’Avviso. Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di almeno due edizioni del percorso formativo per «assistente familiare» (fino a un massimo di 5), così come definito dalla normativa di aggiornamento e adattamento del Repertorio delle qualificazioni della Regione Sicilia. Sono previste classi da 15-20 allievi e la formazione include moduli di competenze trasversali obbligatori: dalla sicurezza sul lavoro (16 ore) all’alfabetizzazione informatica (24 ore) e alla lingua straniera (20 ore). È inoltre previsto uno stage e un numero minimo di ore di tutoraggio.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli