Catania, 10 gen. (Adnkronos) – Un ordine del giorno firmato da tutti i consiglieri che impegna ad “intitolare in modo esclusivo a Franco Battiato, senza indugio, una strada, una piazza o un luogo simbolico ed adeguato della città a cui legare il ricordo di un figlio così illustre” è stato presentato al sindaco e l’amministrazione comunale di Catania. Promotore dell’iniziativa è stato l’ex ministro dell’Interno ed ex sindaco del capoluogo etneo, Enzo Bianco, ora consigliere comunale.
“Come promesso qualche giorno fa, forte dell’affettuoso sostegno da parte di tantissimi catanesi e delle tantissime adesioni – ha detto Bianco – oggi, insieme a tutti i consiglieri comunali di tutti i Gruppi, ho presentato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale, che a distanza di otto mesi dalla morte non lo ha ancora ricordato degnamente, ad intitolare in modo esclusivo al grande Franco Battiato, senza perdere altro tempo, una strada, una piazza o un luogo simbolico e adeguato della nostra città, a cui legare il ricordo di unfiglio così illustre”.
“E’ il minimo che si possa fare – ha aggiunto Bianco – per omaggiare la memoria di uno tra i più grandi e poliedrici musicisti italiani”.
(Ftb/Adnkronos)