“Esprimo il mio più sincero apprezzamento e profonda gratitudine all’Aeronautica militare, alla Prefettura di Messina e a tutti coloro che hanno contribuito al successo del delicato trasporto sanitario d’urgenza di una bambina di soli 5 anni dal Centro cardiologico pediatrico Mediterraneo di Taormina all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma”. A dirlo è il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che aggiunge: “L’intervento tempestivo testimonia ancora una volta l’eccellenza, la professionalità e il grande senso di umanità delle nostre Forze armate, sempre pronte a rispondere con straordinaria dedizione alle emergenze della popolazione”.
“Un ringraziamento particolare – prosegue – va anche all’equipe medica e a tutti gli operatori sanitari coinvolti, che con il loro impegno hanno garantito un’assistenza fondamentale alla piccola paziente e alla sua famiglia. La Regione siciliana è vicina alla bambina e ai suoi cari, augurandole una pronta guarigione e confidando che riceva le cure necessarie per superare questo momento difficile”.
IL FATTO
L’equipaggio è dei militari dell’Aeronautica Militare è decollato dalla Toscana e si è diretto verso l’aeroporto militare di Sigonella dove la piccola paziente è stata caricata a bordo del C-130J con una barella accompagnata da una equipe medica e dalla mamma. Dopo poco più di un’ora di volo il C-130J è atterrato a Roma-Ciampino dove un’ambulanza del Bambino Gesù era pronta ad attenderla.