ROMA – Si è svolta ieri presso la Sala Girolamo Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio la consegna del premio intitolato “Il giorno dopo: donna tutto l’anno”.
L’iniziativa è stata promossa da Confederazione Sindacale Confintesa, dall’Associazione Datoriale FMPI – Federazione Medie e Piccole Imprese e dalla Fondazione Oreste Bertucci che fa capo all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, con l’obiettivo di riconoscere il valore di undici donne che hanno fatto la differenza in vari ambiti lavorativi e sociali non solo l’8 marzo, ma tutto l’anno.
Le donne premiate
«Abbiamo voluto supportare l’evento come FMPI accanto a Confintesa e alla Fondazione Oreste Bertucci in un momento in cui l’essere donna lavoratrice presenta ancora delle criticità e in cui la parità di genere necessita di essere messa al centro dei tavoli di discussione. Le aziende devono essere parte attiva di questo cambiamento e noi vogliamo affiancarle in questo percorso» ha commentato Antonella Terranova, presidente dell’associazione di categoria che affianca le PMI italiane.
Tra le premiate ci sono due siciliane Ornella Laneri e Marisa Leo (alla memoria) nell’ambito imprenditoriale, proposte proprio dall’associazione datoriale FMPI nazionale. Ornella Laneri è catanese, hotel manager e imprenditrice di successo.
Marisa Leo è stata una brillante comunicatrice del mondo del vino siciliano, scomparsa a settembre del 2023, vittima di femminicidio.
«Entrambe hanno vissuto l’impresa come attore sociale per il territorio ed entrambe si sono schierate al fianco delle donne». Così Terranova ha spiegato la scelta di FMPI di proporre per il premio due donne siciliane che hanno fatto la differenza nel mondo dell’imprenditoria.
Ornella Laneri, oltre ad essere un riferimento nell’ambito dell’hotel management, è vicepresidente di AIDDA, l’associazione italiana che valorizza e sostiene l’imprenditoria, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Nel suo intervento ha sottolineato l’importanza sociale che le aziende possono avere: «C’è stato un momento in cui ho sentito l’importanza di dare un corso etico e sociale alla mia impresa, con una governance che coinvolge il team in ogni tappa importante. Per me fare impresa è una forma del mio essere donna».
Marisa Leo è stata una Donna del vino e attivista contro la violenza di genere.
A ritirare il premio la madre e il padre di Marisa. L’imprenditrice siciliana Samantha Di Lauro ha poi ricordato la forza della giovane donna, che è confluita nell’associazione a lei dedicata che vuole promuovere la valorizzazione del femminile.
Le altre premiate sono state: Cristina Aurigemma per la Medicina, Chiara Castellani per il Volontariato, Paola Cervelli e Veronica Fernandes per il Giornalismo, Angela De Leo per la Letteratura, Sandra Di Blasio per il Sindacato, Carmina Mancino per la Pubblica Amministrazione, Luciana Montanino e Giorgia Venerandi per la Legalità.
“Il giorno dopo: donna tutto l’anno” è stato istituito per creare impatto attraverso la narrazione complessiva dell’universo femminile e sulla cultura d’impresa verso una direzione più inclusiva ed equa.
L’occasione per raccontare e celebrare quelle donne che con discrezione e determinazione, vivono rivoluzioni quotidiane.