Al regista videomaker catanese, Francesco La Rosa, va per le tematiche di forte impatto sociale rappresentate nelle proprie opere cinematografiche indipendenti e per l’essenziale collaborazione tecnica nel film documentario UMANAMENTE TOTO’ POI IL COMICO di cui mesi fa ha ottenuto il nulla osta dal MIBACT per la messa in onda nelle sale cinematografiche:
– il Titolo Istituzionale col patrocinio della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI e della CAMERA DEL SENATO
– la Medaglia della REGIONE LAZIO
– il Premio DE CURTIS nella sezione cinematografia dedicato all’attore Carlo Croccolo, vinto per il mediometraggio MALEDETTISSIMA TU, che non è stato possibile consegnare l’anno scorso per pandemia.
Nella sezione Narrativa il premio DE CURTIS è andato all’altro siciliano: con il libro VITE PARALLELE alla scrittrice catanese Melina Mignemi (che da anni vive ad Ostia) pluridecorata nei vari concorsi letterari nazionali e internazionali e a cui anni fa è stata consegnata la Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana in occasione del Premio Tindari (vedi foto allegata di Melina Mignemi).
La manifestazione si è svolta con l’adesione del patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero della Pubblica Istruzione, delle Presidenze del Senato e della Camera, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Salerno. Partecipano inoltre Rai Senior e Radio Vaticana.
Per rendere omaggio al principe della risata non solo grande artista, ma anche uomo di profonda umanità, l’Associazione Amici di Totò … a prescindere! – Onlus (col suo Presidente l’.Avv. Alberto De Marco) ha organizzato la XXIV edizione del “Concorso Internazionale Artistico-Letterario Antonio de Curtis, Totò premiando le maggiori personalità che sino distinte nell’anno in corso nei seguenti rami: POESIA, NARRATIVA, ARTE, FOTOGRAFIA, CINEMATOGRAFIA, GIORNALISMO, “TUTELA DEL LAVORO PER CONTRASTARE LE MORTI BIANCHE”.