Catania, 18/11/2021 – È stato attribuito a “L’ultima pagina” di Antonio Sidoti il premio Insula – Impressioni di Sicilia, la speciale selezione di cortometraggi proiettata ieri sera all’interno del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve, il festival dei corti alla ventesima edizione consecutiva. Insula è la rassegna di Magma dedicata ai film ambientati in Sicilia o realizzati da registi siciliani, pellicole capaci di raccontare l’Isola in maniera inedita.
“L’ultima pagina” ha conquistato il voto del pubblico al Cine Teatro Odeon di Catania. La regia e il testo di Antonio Sidoti, palermitano, sono prestati a un film per certi versi distopico, che racconta la storia di un fratello e una sorella in un mondo di predatori senza scrupoli, in cui la sopravvivenza dipende dalla possibilità di trovare un luogo sicuro.
Sul secondo e sul terzo gradino del podio si sono posizionati, rispettivamente, “I see, I hear, I film” di Sade Patti, e “Dream” di Davide Vigore. Prima della premiazione del corto vincitore, spazio alla musica – con la performance live degli AngoloGiro – e ai diritti umani con la proiezione di uno dei film in concorso a This human world, il festival di Vienna dedicato ai film sui diritti umani, con cui Magma ha stabilito quest’anno una collaborazione.
Stasera si comincia, invece, con il concorso internazionale. L’appuntamento è per le 20.30 al Margherita Multisala di Acireale, dove saranno proiettati i primi dei 27 film selezionati, provenienti da ben 19 Paesi del mondo. Oggi è anche il momento del grande ospite della ventesima edizione di Magma: Simone Massi interverrà all’omaggio che il festival ha voluto dedicargli. Illustratore e autore di film d’animazione, Massi ha vinto nel 2012 un David di Donatello per il Miglior Cortometraggio, e due Nastri d’Argento consecutivi, nel 2014 e nel 2015. A oggi le sue opere sono state selezionate da 800 festival in tutto il mondo, ottenendo 267 tra premi e riconoscimenti. Per ben 5 anni, dal 2012 fino al 2016 la Mostra del Cinema di Venezia gli ha affidato la realizzazione dei suoi manifesti illustrati e delle sigle animate.
Magma – mostra di cinema breve è realizzato in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei.