Puntuale come ogni autunno torna il prestigioso premio per le arti visive intitolato al pittore Giuseppe Sciuti, con radici a Zafferana e respiro internazionale. L’artista, autore di pitture scenografiche prevalentemente di grandi dimensioni, mostrò una predilezione per la storia e i miti di Sicilia ma lavorò sia in Italia che all’estero.
Promosso dall’Associazione Artistico-Culturale Giuseppe Sciuti e dall’Amministrazione Comunale di Zafferana, con la direzione artistica del Prof. Paolo Giansiracusa e il sostegno dell’Assessore alla Cultura Ata Pappalardo, il Premio Sciuti verrà assegnato il 16 novembre 2024 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città di Zafferana Etnea.
I vincitori dell’edizione 2024 sono Salvatore Rizzuti per la Menzione d’Onore, Grazia Varisco per il Premio alla Carriera e Diana Marcadini per il Premio alla Creatività Giovanile. Gli artisti premiati donano a loro volta alla città un’opera significativa del loro percorso creativo. Tutte le opere contribuiscono alla creazione di un Museo d’Arte Contemporanea dedicato all’arte figurativa.
Giunta alla sua decima edizione, l’iniziativa è ancora ispirata agli stessi valori che la animano sin dalla prima edizione. Ogni anno il premio viene assegnato ad artisti italiani o internazionali che hanno lasciato un segno stilistico originale nell’arte figurativa contemporanea.
A determinare la selezione degli artisti e l’assegnazione dei premi sono il Comitato Organizzatore, presieduto da Graziella Torrisi e composto da Anna Fichera, Roberta Ferlito, Alfio Tropea, Giuseppe Cristaudo e Cetty Previtera, e la Giuria presieduta da Corrado Iozia e composta da Antonello Piraneo, Edigio Incorpora, Lucia Scuderi, Rocco Froiio e Carmine Susinni, che è anche l’autore della scultura assegnata come premio. L’opera in bronzo rappresenta il pittore Giuseppe Sciuti che dipinge il territorio etneo.