AGRIGENTO – Francesco Bellomo, direttore artistico del teatro, conferma la linea della programmazione virtuosamente attenta alla tradizione quanto al presente, con la partecipazione di maestri e giovani artisti.
La stagione, per la quale è già stata avviata la campagna abbonamento con diritto di prelazione, sarà composta in tutto da 10 spettacoli ed avrà inizio a novembre 2022 per terminare a maggio 2023.
Nel corso dell’incontro con la stampa che si è tenuto nel Foyer Pippo Montalbano del Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo ha reso una bella notizia per la città di Agrigento: il Ministero dei Beni e delle attività culturali, tramite la Commissione consultiva per la prosa, ha concesso alla “Fondazione Teatro Pirandello” di Agrigento la qualifica di teatro di Produzione nazionale (Su 135 istanze presentate ne sono state accolte 21).
Un titolo sicuramente molto prestigioso, che permette all’attività del Teatro di Agrigento di proiettarsi sulla scena nazionale, per sviluppare ulteriormente l’attività di ricerca e rappresentazione teatrale.
Un’affermazione di tutto rispetto, centrata tra l’altro alla prima istanza e raggiunta grazie all’attenta costruzione del progetto artistico.
“Abbiamo lavorato moltissimo in questi mesi – queste le parole di Francesco Bellomo, direttore artistico del Teatro Pirandello – alzando la qualità di tutte le nostre proposte, aprendoci ai linguaggi del contemporaneo, sostenendo i gruppi teatrali, anche giovani, e aprendoci ancora di più alla città e al territorio. Ho creduto fin dall’inizio alle grandi possibilità di crescita del Teatro Pirandello, e personalmente mi ci si sono impegnato il più possibile. Oggi con questo riconoscimento entriamo nella mappa nazionale del teatro. E’ un risultato straordinario, che ci spinge a proseguire con forza in questa direzione. Questa è una festa per tutta la città, un risultato raggiunto grazie alla sintonia che si è creata tra la direzione artistica ed il management della Fondazione”.
Tra gli spettacoli in cartellone : “Mine Vaganti” di Ferzan Özpetek con Francesco Pannofino, Iaia Forte e Simona Marchini.
“Don Chisciotte” con Alessio Boni e Serra Ylmaz. Particolarmente orgogliosi per le produzioni della Fondazione: “Il Caso Tandoy” scritto e diretto da Michele Guardì, “L’onorevole” di Leonardo Sciascia e il musical “State buoni se potete ” di Luigi Magni.
Altri particolari sul sito ufficiale www.fondazioneteatropirandello.it
STAGIONE 2022/2023
12 E 13 NOVEMBRE
IL CASO TANDOY
Scritto e diretto da: Michele Guardì Con Gianluca Guidi , Giuseppe Manfridi e la partecipazione di Veronica Maya
26 E 27 NOVEMBRE
THE CHILDREN
Di Lucy Kirkwood Regia di Andrea Chiodi Con di Elisabetta Pozzi, Giovanni Crippa
17 E 18 DICEMBRE
STATE BUONI SE POTETE
Di Luigi Magni A cura del Teatro Pirandello Con la Casa del Musical
17 E 18 GENNAIO
MINE VAGANTI
Scritto e diretto da Ferzan Ozpetek Con Francesco Pannofino, Simona Marchini, Iaia Forte
01 E 02 FEBBRAIO
COME TU MI VUOI
Di Luigi Pirandello Regia di Luca De Fusco Con Lucia Lavia
18 E 19 FEBBRAIO
LA VITA DAVANTI A SE
Di Ramain Gary Con Silvio Orlando,
23 E 24 MARZO
LA ROBA
Di Giovanni Verga Regia Gugliemo Ferro Con Enrico Guarneri
04 E 05 APRILE
DON CHISCIOTTE
Di Miguel Cervantez Regia Alessio Boni, Roberto Aldorasi, Marcello Prayer Adattamento Francesco Miccolini Con Alessio Boni, Serra Ylmaz
15 E 16 APRILE
STANNO SPARANDO SULLA NOSTRA CANZONE
Commedia con musiche di Giovanna Gra Regia di Giovanna Gra e Walter Mramor Con Veronica Pivetti
06 E 07 MAGGIO
L’ONOREVOLE
Di Leonardo Sciascia Con Gaetano Aronica
DIREZIONE ARTISTICA FRANCESCO BELLOMO- Piazza Pirandello, 35 – 92100 Agrigento – Tel. +39 0922 590220
CAMPAGNA ABBONAMENTI Informazioni sugli ABBONAMENTI A partire da oggi, 18 Luglio 2022, è ufficialmente aperta la Campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2022-2023. Nella prima fase, che terminerà venerdì 09 Settembre 2022, i vecchi abbonati conserveranno il “Diritto di Prelazione” per confermare il proprio posto. In questo periodo i nuovi abbonati potranno riservare tutti i posti attualmente liberi da abbonamento. Dal 12 Settembre al 12 Ottobre, saranno disponibili anche i posti che non verranno confermati dagli attuali abbonati. Infine, dal 13 Ottobre, saranno disponibili i singoli biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone. Fin da ora si può confermare o prenotare il proprio abbonamento presso la Biglietteria del Teatro Pirandello: Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle 09.00 alle 13.30 Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 19.00 oppure chiamando il tel. 0922 590220 agli stessi orari. Tra qualche giorno sarà attiva la possibilità di fare l’abbonamento attraverso la Biglietteria ON-LINE, collegandosi al sito www.fondazioneteatropirandello.it Per ogni tipo di informazione potete:
- chiamare il botteghino al 0922590220,
- scrivere a: biglietteria@fondazioneteatropirandello.it
- scrivere su whatsapp al 351 8397151