CALTANISSETTA – Un Natale alla portata di tutti. Ecco il link per le prenotazioni al 9° Concerto di Natale del Centro Sicilia.
Il Concerto di Natale è organizzato dalla Giovane Orchestra Sicula, orchestra ormai ben conosciuta nel panorama regionale e che rappresenta la musica del Centro Sicilia.
Diede vita al primo concerto di Natale nel 2013 e da allora non saltò neanche un’edizione. Tante sono state le location del concerto, primo fra tutti il Teatro Marconi, casa dell’orchestra, a seguire la Chiesa Madre, il Palazzetto dello sport e quest’anno la Chiesa Sant’Alberto Magno.
Così il direttore: “Per il concerto di Natale la donazione è libera, non ho voluto mettere un biglietto (anche se le spese sono alte) perché penso che ognuno di noi da un valore diverso al denaro. Per qualcuno 5€ sono nulla, per altri sono sudori. Quindi per questo Natale vorrei un pubblico capace di potere donare quello che può e quello che ritiene giusto per uno spettacolo, anche simbolicamente con 1€. Natale credo sia anche questo: dare a tutti la possibilità di godersi una serata diversa di pace e gioia indipendentemente dallo stato sociale.”
Patrocinato gratuitamente dal Comune di San Cataldo, Lions Caltanissetta dei Castelli, Liceo Musicale Manzoni-Juvara
Per l’occasione il direttore artistico Raimondo Capizzi illustra le norme da tenere in considerazione per assistere al concerto.
1. Bisogna avere la prenotazione. Da circa due settimane è stata data la possibilità di prenotarsi on line affinché si possa monitorare il numero massimo di spettatori.
2. Tutti coloro non hanno effettuato la prenotazione on line non potranno accedere al Concerto.
3. Ai partecipanti è richiesto, come da decreto, di indossare la mascherina modello FFP2, diversamente non si potrà accedere.
4. Sarà necessario esibire il greenpass rinforzato (da due/tre dosi di vaccino o da guarigione).
5. Gli spettatori saranno seduti distanziati tra di loro (più di 1m di distanza).
Così commenta il direttore -“sarà un concerto più che sicuro, ogni elemento dell’orchestra, presentatrice, coristi, terranno la mascherina e saranno comunque a debita distanza. Forse tra poco chiederanno il gruppo sanguigno 0 negativo per assistere ai concerti di musica, ma fino a quel tempo ci adattiamo a queste poche norme igienico-sanitarie.”
Su una capienza di 200 spettatori il direttore ha ridotto il numero massimo a 80 spettatori, chi non potrà partecipare attivamente può comunque prenotarsi per il concerto di capodanno al Teatro Margherita di Caltanissetta il prossimo 3 gennaio. Tutte le prenotazioni sarà possibile farle sul sito EVENTBRITE.IT