CATANIA – La piazza Federico II di Svevia, meglio conosciuta come Piazza Castello Ursino, è stata scenario di una partecipata manifestazione all’insegna della solidarietà e dell’educazione civica, patrocinata dal Comune di Catania e denominata “Divisa amica festa dell’integrazione e della legalità”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Humanitatis Progressum” in collaborazione con la Questura di Catania e altre sedici associazioni di volontariato, che si occupano a vario titolo di bambini ed adulti con disabilità, autismo e patologie oncologiche.
Scopo della manifestazione era avvicinare la cittadinanza e, in particolare, i più giovani alle Istituzioni, al rispetto della legge, ai valori dell’inclusione e dell’integrazione.
A tal fine si sono prodigati i poliziotti del Commissariato San Cristoforo, i cavalieri del Reparto a Cavallo, l’unità cinofila con il cane poliziotto Nico e i motociclisti dell’UPGSP, che insieme ai supereroi più amati dai bambini hanno strappato loro sorrisi ed allegria, raggiungendo pienamente l’obiettivo della giornata.
Dopo le foto in sella alle moto e ai cavalli e a bordo della volante a sirene spiegate, l’attenzione dei presenti si è focalizzata sulla “esibizione” del cane antidroga Nico e della sua conduttrice, che hanno simulato un’attività operativa con il ritrovamento di sostanza stupefacente, concludendo così la mattinata tra gli applausi entusiasti di tutti i partecipanti.