Per il secondo anno Parmalat, parte del Gruppo Lactalis e leader in Italia nel mercato del latte e nella produzione e distribuzione di alimenti insostituibili per il benessere quotidiano, ha partecipato al progetto “Summer Training Week”, un programma che Confindustria Catania Imprenditoria Femminile porta avanti con l’obiettivo di orientare i giovani nel loro percorso nel mondo del lavoro.
Durante il mese di luglio alcuni ragazzi del IV anno del liceo scientifico San Francesco di Sales sono stati accolti per una settimana all’interno dello stabilimento produttivo e negli uffici della sede Parmalat di Catania. Qui hanno potuto affiancare le figure professionali dei diversi reparti: dalle funzioni di ufficio come marketing, risorse umane, logistica, vendite e acquisti, alle aree operative in fabbrica, come la produzione e il controllo qualità.
Grazie a Parmalat gli studenti hanno avuto la grande occasione di avere un assaggio del mondo del lavoro, vedendo sul campo ruoli e attività molto diversi tra loro, così da aiutarli ad orientarsi con consapevolezza, comprendere le proprie aspirazioni e conoscere concretamente le opportunità lavorative che una realtà internazionale offre sul proprio territorio.
L’obiettivo di Parmalat di orientare i giovani nella scelta di una carriera è stato raggiunto con molta soddisfazione e l’azienda è orgogliosa di aver rappresentato un tassello importante nel percorso di crescita di questi studenti.
“Accompagnare i giovani in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro, anche solo per qualche giorno, e permettergli di toccare con mano le mansioni diverse che compongono un’azienda, è un’opportunità preziosissima” ha dichiarato Valentina Caramanna, Group Brand Manager Marchi Sicilia e Puglia di Parmalat. “Spesso i giovani studenti sono obbligati a scegliere una professione senza comprendere davvero cosa essa comporti, mentre con questa esperienza abbiamo dato loro modo di avere un assaggio di alcuni degli impieghi che potrebbero considerare in futuro, in uno stabilimento produttivo molto importante per la regione”.
L’iniziativa ha generato un impatto molto positivo sui ragazzi, che hanno avuto modo di riflettere e apprezzare professioni che precedentemente non avevano considerato e prendendo quindi in considerazione percorsi di formazione alternativi.
Alcuni studenti, invece, hanno dichiarato che l’esperienza è servita a rafforzare le loro convinzioni e ad avere la conferma di star intraprendendo il percorso giusto.
Il riscontro degli studenti iscritti al quarto anno presso l’Istituto San Francesco di Sales – indirizzo scientifico che hanno partecipato, mostra il reale impatto del progetto.
“Prima di partecipare all’esperienza ero molto confuso sul mio futuro, non sapevo se il lavoro in azienda fosse adatto a me. In questa settimana ho potuto toccare con mano questo mondo e conoscere i diversi ruoli necessari al suo funzionamento. Adesso ho capito che lavorare in azienda è la mia strada e ho deciso a quale facoltà iscrivermi” ha dichiarato Giuseppe.
“Quando mi è stato proposto questo progetto mi sono reso conto di avere tra le mani un’opportunità enorme, soprattutto trattandosi di un’azienda come Parmalat. Grazie a questa bellissima esperienza posso dire che la mia idea su quale università scegliere si è ancora più consolidata, e questa settimana mi ha fatto capire che la strada che voglio seguire dopo la scuola è quella giusta per me” ha affermato, invece, Giovanni.