venerdì 20 Dicembre, 2024, 11: 15 CET
17.6 C
Catania
HomeProvinceCataniaAmbiente, ripreso dalle telecamere in via Fondo Romeo mentre getta materassi per...

Ambiente, ripreso dalle telecamere in via Fondo Romeo mentre getta materassi per strada

CATANIA – E’ caduto nella “rete” delle telecamere installate in via Fondo Romeo e via Calliope, il primo incivile ripreso mentre depositava materassi nella discarica abusiva.
Grazie al video, visionato direttamente dalla centrale operativa dei vigili urbani, si è riusciti a stanare il primo dei tanti malfattori che sversano abusivamente rifiuti di ogni tipo in quell’area creando grave disagio ai residenti della zona.
La polizia ambientale è prontamente risalita al soggetto ripreso che da un furgone sversava il materiale sulla strada e gli ha comminato una multa di seicento euro.

Pubblicità

L’iniziativa, che ha immediatamente prodotto risultati positivi, rientra in un piano di sperimentazione promosso nello scorso mese di giugno dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore Fabio Cantarella e la sollecitazione dei consiglieri comunali Petralia, Giusti e Dario Grasso, di monitorare le discariche abusive che vengono illecitamente alimentate, a cominciare proprio da quella di via Fondo Romeo e via Calliope divenuta simbolo delle tante discariche abusive. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Fabio Cantarella:”Il sistema delle telecamere, sempre che non vengano anch’esse vandalizzate, si può rivelare un deterrente eccellente e per questo ne abbiamo installato altre, in aree abitualmente utilizzate da soggetti che compiono traffico di rifiuti, un’azione che può avere gravi conseguenze anche penali. Tra qualche settimana -ha aggiunto l’assessore- faremo un resoconto dei risultati di questa attività di repressione e prevenzione e faremo le opportune valutazioni, per estendere il controllo video in tutte le 151 discariche che abbiamo censito per individuare e colpire gli autori degli atti illeciti, attenuando una pratica incivile purtroppo molto diffusa che ha pesantissimi costi per la collettività”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli