Una palazzina di tre piani è crollata in via Galermo, a Catania, a seguito di una fuga di gas che ha provocato un’esplosione. Lo rendono noto i vigili del fuoco di Catania. “Stiamo attivando tutte le risorse speciali necessarie e disponibili in regione”, dicono dal Comando provinciale dei vigili fuoco. Sul posto le squadre di ricerca e soccorso Usar e le unità cinofile.
“Al momento ci sono sette feriti, soltanto uno in codice rosso ma non è in pericolo di vita. Non abbiamo notizie di dispersi ma le attività di ricerca sono in corso”. Così il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi a RaiNews 24 parlando dell’esplosione che ha causato il crollo di una palazzina di tre piani nel rione San Giovanni Galermo.
“La palazzina non era disabitata. Alcuni tra gli abitanti sono tra i feriti e sono ancora in corso le ricerche”. Così il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi a RaiNews 24 parlando dell’esplosione che ha causato il crollo di una palazzina di tre piani nel rione San Giovanni Galermo, a Catania.
AGGIORNAMENTO 22:11
Sale a otto il numero di feriti nel crollo di una palazzina di tre piani avvenuto nel quartiere di San Giovanni Galermo, a Catania. “La palazzina era vuota pur essendo abitata – spiega Salvatore Montemagno, primo dirigente della Polizia di Stato intervenuto sul posto – Le persone erano andate via nel pomeriggio quando è stata segnalata la fuga di gas”. I feriti sono tre operatori dell’azienda del gas che stavano effettuando il sopralluogo nella zona per individuare la fuga, un operatore del 118 e 4 abitanti della zona. Nessuno è in pericolo di vita. Le condotte di gas della zona sono state chiuse ma bisogna attendere che si spengano le fiamme perché i vigili del fuoco possano entrare nella palazzina e procedere all’ispezione.
L’esplosione per una fuga di gas che ha causato il crollo di una palazzina di tre piani è avvenuta in via Gualandi, nel quartiere San Giovanni Galermo a Catania. Tutta la zona di accesso è stata transennata e sono state allontanate le persone che abitano nell’area. Sul posto ambulanze, carabinieri e polizia, oltre ai vigili del fuoco, le squadre di ricerca e soccorso Usar e le unità cinofile per la ricerca di persone rimaste sotto le macerie.
E’ in corso l’evacuazione di alcuni anziani ospitati in una struttura che si trova nella zona di via Gualandi, a Catania, dove un’esplosione per una fuga di gas ha provocato il crollo di una palazzina di tre piani.
Non ci sarebbero dispersi a seguito del crollo della palazzina di tre piani avvenuta nel quartiere San Giovanni Galermo, a Catania. Sembra che la palazzina fosse disabitata. Al momento il ferito più grave è un uomo ricoverato in codice rosso all’ospedale Cannizzaro di Catania con ustioni sparse, anche sul volto e alla testa. Ferita anche una donna di 51 anni: anche lei si trova al Cannizzaro e sarebbe stata investita dall’onda d’urto. Tra i feriti anche due vigili del fuoco, due tecnici del gas e due operatori del 118 della sede di San Giovanni Galermo, struttura che si trova vicino al luogo dell’esplosione.
“Abbiamo precauzionalmente disposto l’evacuazione delle palazzine che si trovano vicine al crollo e parte di quelle di una strada limitrofa. Si tratta di 150 persone, alcune delle quali hanno trovato autonomamente dove trascorrere la notte, per le altre invece insieme al Comune stiamo individuando un luogo dove ospitarle, probabilmente il Palazzetto dello sport”. Così il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi a RaiNews 24 parlando dell’esplosione che ha causato il crollo di una palazzina di tre piani nel rione San Giovanni Galermo, a Catania. In Prefettura è stata riunita l’unità di crisi.
“La palazzina non era disabitata. Alcuni tra gli abitanti sono tra i feriti e sono ancora in corso le ricerche”. Così il prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi a RaiNews 24 parlando dell’esplosione che ha causato il crollo di una palazzina di tre piani nel rione San Giovanni Galermo, a Catania.