giovedì 19 Dicembre, 2024, 12: 08 CET
15.2 C
Catania
HomeProvinceCataniaEUNICE si espande e accoglie tre nuove Università partner

EUNICE si espande e accoglie tre nuove Università partner

Continua a crescere EUNICE European University for Costumised Education, l’alleanza transnazionale europea nata nel 2020, grazie ai finanziamenti della Commissione Europea (Erasmus+ e Horizon2020), di cui fa parte l’Università di Catania

Continua a crescere EUNICE European University for Costumised Education, l’alleanza
transnazionale europea nata nel 2020, grazie ai finanziamenti della Commissione Europea
(Erasmus+ e Horizon2020), di cui fa parte l’Università di Catania insieme a Poznań University of Technology (Polonia, coordinatore), Brandenburg University of Technology (Germania), University of Cantabria (Spagna), University of Mons (Belgio), Polytechnic University of Hauts-de- France (Francia), e University of Vaasa (Finlandia).
Il 27 settembre 2022, Rettori e Presidenti si sono riuniti a Santander, nei locali dell’Università di Cantabria, per firmare lo statuto della propria entità giuridica e un accordo di espansione che aggiunge tre nuovi partner all’Alleanza: l’Università del Peloponneso (Grecia), l’Istituto Politecnico di Visseu (Portogallo) e l’Università di Karlstad (Svezia).
Secondo Teofil Jesionowsky, il Rettore dell’ente coordinatore del progetto, ossia la Poznań
University of Technology (Polonia), “la sinergia che deriva dalla collaborazione con i nuovi
partner universitari rafforzerà i legami istituzionali già in atto, porterà ad un maggiore
riconoscimento europeo, oltre ad ulteriori vantaggi per i propri membri. Si moltiplicheranno le opportunità didattiche, di mobilità e nell’ambito della ricerca.”
Sui vantaggi per la comunità studentesca, che si amplia fino a contare oltre 150 membri, ha parlato il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, soffermandosi sulla “importanza di rafforzare il senso di comunità, grazie all’impegno responsabile degli studenti nella capacità di cogliere e realizzare le opportunità che vengono offerte loro”. L’identità e il senso di appartenenza ad una comunità passano anche attraverso la condivisione di simboli: “Tutte le università dovrebbero ospitare nei propri locali una bandiera EUNICE, accanto alla bandiera europea, quella del proprio paese e quella della propria università”.
Durante la cerimonia di apertura, si è svolta una sessione di domande e risposte che ha
consentito agli studenti di rivolgersi direttamente ai Rettori e ai Presidenti delle dieci università. “Quali vantaggi apporta il programma EUNICE all’università?” è la domanda posta dagli studenti al Rettore dell’ateneo di Catania, il quale ha annoverato: “L’aumento delle opportunità di mobilità internazionale non solo per gli studenti, ma anche per i ricercatori e il personale; l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso la definizione di programmi di eccellenza transnazionali e la candidatura congiunta di progetti; una maggiore competitività e accesso a bandi dedicati; l’ampliamento del networking con attori sociale ed economici, a livello nazionale e di partenariato, per scopi non solo didattici, ma anche di ricerca, di offerta di servizi; la costruzione di una piattaforma comune per la condivisione di infrastrutture, servizi, competenze; il coinvolgimento proattivo degli studenti all’interno del progetto, come le attività di tutoraggio per l’EUNICE Incubator Hub, il servizio di consulenza per i dottorati, i consigli di rappresentanza”.
Durante l’evento, i Rettori, i Presidenti e altri rappresentanti istituzionali delle università partner si sono confrontati sui risultati raggiunti dal consorzio dalla sua istituzione ad oggi. Le linee di cooperazione strategica si sono concentrate sulla promozione della mobilità e del
multilinguismo, sulla collaborazione con il settore industriale e con i gruppi di ricerca, nonché sulla creazione di nuovi programmi di studio congiunti, che amplieranno l’offerta formativa in lingua inglese di ogni università. In particolare, tra gli outcome progettuali raggiunti va citato l’EIIP il Portale per i tirocini internazionali sviluppato dall’Università di Catania, ma anche la formazione sulle global skills, i corsi di lingua online, il campus virtuale costituito dal catalogo dei corsi online, l’ EUNICE Week & Days ovvero un insieme di attività culturali e sportive che inizieranno a ottobre.
EUNICE consente di sperimentare un’esperienza internazionale restando a casa, grazie ad
iniziative che permettono agli studenti di accedere all’offerta formativa delle università aderenti, di interagire con docenti e studenti europei, di vivere un’esperienza multiculturale senza dover viaggiare. In questa stessa linea di lavoro, tra le attività in corso vi sono la creazione di lauree congiunte: gli Excellence Programmes, che comprenderanno corsi di laurea, master e dottorato.
Tra le prossime iniziative dell’Alleanza, va annoverato l’evento Industrial Ph.D. Workshops,
organizzato dall’Università di Catania in collaborazione con l’Université de Mons (Belgio), che si terrà dal 5 al 7 ottobre, in modalità blended (online e in presenza), e ospiterà membri delle università partner (staff EUNICE, ricercatori, docenti, dottorandi), delle istituzioni locali, delle aziende partner e altri attori socioeconomici che fanno ormai parte di una grande rete transnazionale. L’obiettivo dei workshop è favorire l’incontro tra Industria, Università e Ricerca in un contesto internazionale al fine di avviare nuove collaborazioni e progetti congiunti.

Pubblicità

 

Per maggiori informazioni su EUNICE: https://eunice-university.eu

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli