CATANIA – Nella mattina di ieri, personale delle Volanti, nel transitare in Viale Bummacaro, individuava un soggetto appiedato, già noto agli operatori, e decideva di sottoporlo a controllo.
Questi opponeva resistenza attiva, aggredendo con veemenza gli agenti.
Il soggetto, con non poche difficoltà, veniva bloccato ed identificato, e dagli accertamenti effettuati emergeva che lo stesso, minorenne, risultava in atto sottoposto alla misura del collocamento in una comunità per minori sita nel comune di Ramacca.
Da ulteriori approfondimenti si constatava che il giovane si era arbitrariamente allontanato dalla predetta comunità lo scorso 27 luglio, e che il 30 luglio la Sezione Penale per i Minorenni della Corte d’Appello di Catania aveva emesso nei suoi confronti un’ordinanza che disponeva la misura della custodia cautelare presso un Istituto Penale per Minorenni; ciò a causa delle numerose violazioni commesse dal minore e degli ulteriori reati di cui si è reso autore nel corso dei suoi plurimi allontanamenti dalle comunità presso cui si trovava collocato.
Pertanto, dopo aver notiziato il P.M. di turno preso il Tribunale per i Minorenni di Catania, il giovane veniva accompagnato presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Bicocca, ed al contempo deferito in stato di libertà per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali; infatti, gli agenti intervenuti, a causa della colluttazione conseguente alla resistenza opposta dal minore, dovevano ricorrere alle cure mediche riportando lesioni giudicate guaribili in sette giorni.