CATANIA – Giovedì 9 giugno, alle 18, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania, si terrà la cerimonia di apertura della nona edizione del Congresso nazionale della Società italiana delle Cure primarie pediatriche. Nata nel 2005, la Sicupp conta oggi 2.300 soci e si occupa principalmente delle “cure primarie”, quell’insieme di servizi sanitari erogati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.
Al centro del congresso diversi argomenti pediatrici quotidiani (come la dermatite atopica, infezioni delle vie urinarie e crescita puberale) e, inoltre, di allattamento, latte, svezzamento e alimentazione nei bambini, sonno e disturbi correlati, allergologia, prevenzione, vaccinazioni e medicina di genere.
I lavori saranno introdotti da due pediatri di libera scelta catanesi, i dott. Gaetano Bottaro e Filippo Di Forti, e dal presidente della Sicupp Paolo Becherucci.
A seguire i saluti del rettore Francesco Priolo, del vicesindaco Roberto Bonaccorsi, del direttore generale dell’Asp Catania Maurizio Lanza, del presidente dell’Ordine dei medici di Catania Ignazio La Mantia, del presidente della Federazione italiana medici pediatri Antonio D’Avino, del direttore Cure primarie dell’Asp Catania Francesco Luca e del segretario provinciale della Federazione italiana medici pediatri Alessandro Manzoni.
La lettura magistrale inaugurale, dedicata alla neurobiologia della differenza di genere, tema oggi di grande attualità medica e sociale, è affidata al prof. Martino Ruggieri dell’ateneo catanese. Ad introdurla sarà il prof. Lorenzo Pavone.