Ha preso il via lo scorso 18 novembre la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta alla sua quindicesima edizione, e che quest’anno dedica un focus agli imballaggi, sotto il tema “Non farti imballare”. L’Istituto Comprensivo “Pizzigoni-Carducci” di Catania si impegna, come da tradizione, a partecipare attivamente all’evento, sottolineando il proprio ruolo nell’educazione ambientale, già dai più piccoli, per arrivare a coinvolgere la comunità locale.
All’interno del contesto scolastico dell’istituto “Pizzigoni-Carducci” l’evento prende vita grazie alla partecipazione attiva degli studenti, dai più piccoli delle classi primarie fino ai più grandi delle secondarie di primo grado.
Le attività comprendono l’apprendimento di concetti scientifici e sociali legati alla riduzione dei rifiuti e la creazione di manufatti con materiali di riciclo, che verranno esposti nell’istituto.
Queste iniziative rientrano nella campagna più ampia “In ballo per il futuro”, volta a promuovere un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.
Il programma delle attività:
• 21 novembre: Classi della scuola secondaria di primo grado parteciperanno a un incontro online sul tema dell’economia circolare e verde, in collaborazione con il Museo del risparmio.
• 22 novembre: Sessione di apprendimento con missionari internazionali, per discutere l’importanza della solidarietà e dell’economia circolare.
• 24 novembre: Incontro con la dottoressa Paola Rizzarelli dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del CNR cui seguirà un’esperienza laboratoriale e una ludica. Le classi della scuola primaria saranno impegnate in un incontro con la dottoressa Giustiniani e il dottor Panarello, rappresentanti di Plastic Free, per un’esperienza educativa e pratica.
• 28 novembre: Nuovo incontro con la dottoressa Paola Rizzarelli dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB) del CNR e conclusione delle attività.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la consapevolezza ambientale tra gli studenti e la comunità, enfatizzando l’importanza di pratiche quotidiane più sostenibili.
A tal fine è gradita la presenza di rappresentanti dei media locali.
Contatti:
Prof.ssa Paola Amico (Responsabile del progetto SERR scuola “Carducci”)- 3409878149
Prof.ssa Liliana Sorbello (Responsabile del progetto SERR scuola “Pizzigoni”) – 3388614259