CATANIA – Nel corso della notte, personale delle Volanti veniva inviato nei pressi dello svincolo della A18, direzione Palermo, a seguito della segnalazione di un uomo che, a bordo del suo furgone, stava inseguendo tre individui in fuga su un’autovettura dopo aver perpetrato un furto nell’auto dello stesso richiedente.
Dopo un breve inseguimento, la vettura veniva bloccata nei pressi dello svincolo autostradale di Motta San’Anastasia e i tre individui venivano subito fermati ed identificati; si trattava di un cittadino marocchino, un libico e un minorenne italiano. Dalla ricostruzione dei fatti emergeva che i tre si erano resi poco prima autori del furto di un’autoradio, di una ruota di scorta e di un crick asportati dalla vettura del richiedente.
Nel corso della fuga si disfacevano dell’autoradio, buttandola dal finestrino; lo stesso proprietario riusciva comunque a recuperarla, seppur totalmente distrutta.
Dai successivi accertamenti emergeva che i tre si erano allontanati da una comunità del siracusano e, dopo aver rubato la macchina nella quale sono stati bloccati, si erano portati a Catania.
A seguito di quanto si erano resi autori i due maggiorenni venivano arrestati per il reato di furto aggravato in concorso, deferiti in stato di libertà per il reato di ricettazione e messi a disposizione dell’A.G.
Il minorenne veniva invece deferito in stato di libertà per gli stessi reati e successivamente affidato al padre.