Home Province Catania Siap Catania: sicurezza area metropolitana, necessaria una mutazione

Siap Catania: sicurezza area metropolitana, necessaria una mutazione

Il dibattito è stato introdotto dal Segretario Generale Provinciale del SIAP - Catania, Tommaso Vendemmia, che ha offerto una panoramica della situazione attuale della sicurezza nella Città Metropolitana

Si è svolto presso la sala Alessi dell’hotel ‘Il Principe’ a Catania, la Direzione Provinciale del Siap Catania aperta con una conferenza dal tema : ‘La Sicurezza nell’Area Metropolitana: Catania Città Aperta, La Cultura della Sicurezza Va Partecipata e Mutata’.

 

 

Il dibattito è stato introdotto dal Segretario Generale Provinciale del SIAP – Catania, Tommaso Vendemmia, che ha offerto una panoramica della situazione attuale della sicurezza nella Città Metropolitana. Vendemmia ha evidenziato il mancato adeguamento del piano coordinato del controllo del territorio che dovrebbe essere al mutato e adeguato al nuovo contesto demografico dell’area metropolitana. La progressiva migrazione dal centro urbano verso l’hinterland ha mutato le esigenze dei cittadini che ormai vivono il centro urbano come un grande ritrovo di attrazione serale e notturna trasformando l’area in una grande movida, a questo si aggiunge il popolamento delle aree periferiche diventate residenziali e commerciali attraendo la criminalità organizzata e diffusa a fronte di un modello statico del presidio di sicurezza formato prevalentemente dalle stazioni dei carabinieri. Ha anche illustrato le sfide affrontate dagli operatori delle forze dell’ordine, quali la carenza di organico, la necessità di migliorare il coordinamento con le altre forze di polizia e l’aumento delle aggressioni verso le pattuglie in alcune aree difficili della città.

 

 

La conferenza ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo sindacale, tra cui Angelo Cunsolo, Segretario Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri NSC – Catania, Carmelo Barbagallo, Segretario Provinciale dell’Unione Sindacale di Base USB – Catania Vigili del Fuoco, e Antonio Santonocito, Segretario Generale Provinciale CONFSAL Catania. I loro interventi hanno sottolineato le criticità del settore e le possibili soluzioni per migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza degli operatori. Significativo è stato anche il contributo delle associazioni di volontariato e del terzo settore: Angelo Villari, Presidente dell’associazione Comunità in Progresso, e Salvatore Raffa, Presidente dell’associazione Centro di Servizio per il Volontariato Etneo CSVE, hanno proposto un patto attivo tra cittadinanza e operatori della sicurezza per sviluppare proposte concrete e pertinenti. L’incontro ha visto anche l’intervento del mondo politico: Giovanni Petralia, Assessore alla Viabilità Urbana, insieme ai consiglieri comunali Daniele Bottino (FdI) e Piermaria Capuana (FI), hanno espresso il loro supporto alle forze dell’ordine e alle organizzazioni sindacali, attraverso i loro interventi, peraltro molto appassionati. L’On. Concetta Raia, a dimostrazione della sua grande sensibilità per il tema, ha voluto presenziare all’incontro. Presente in sala anche il dott. Daniele Capuana, il quale, a margine della Direzione Provinciale del Sindacato, ha voluto ringraziare i dirigenti provinciali per l’iniziativa e il loro impegno.

 

 

Il Segretario Tommaso Vendemmia ha concluso i lavori ribadendo l’importanza di rappresentare le istanze della categoria in collaborazione e ascoltando le esigenze dei cittadini e delle associazioni. Ha sottolineato che l’apporto del mondo politico è fondamentale affinché le proposte concrete possano trovare soluzioni percorribili”.

Exit mobile version