Gli eventi in programma mercoledì 25 maggio
Matematica e Informatica, “Alexa versus Alexa”
Mercoledì 25 maggio, alle alle 11, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, si terrà un focus sulla ricerca “Alexa contro Alexa” condotta dal team di ricercatori del prof. Giampaolo Bella dell’ateneo catanese in collaborazione con i docenti Sergio Esposito e Daniele Sgandurra del Dipartimento di Sicurezza informatica della Royal Holloway University of London. I lavori saranno aperti dal prof. Orazio Muscato, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, e vedrà gli interventi di numerosi studenti.
Fisica, presentazione corso di laurea magistrale
Mercoledì 25 maggio, alle 10, nell’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, saranno presentati agli studenti, nel corso dell’iniziativa “MSc in Physics: which curriculum?” i corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica. Interverranno gli studenti del corso di laurea triennale che racconteranno le proprie esperienze, mentre i coordinatori dei curricula terranno seminari su Astrofisica, Fisiche applicate, Fisica della materia condensata, Fisica nucleare e delle particelle e Fisica teorica Fenomeni nucleari e loro applicazioni.
Equilibrio contrattuale, crisi economiche e diritto dei contratti in Francia e in Italia
Mercoledì 25 maggio, alle 15, al Polo didattico “Virlinzi” di via Roccaromana, si terrà il seminario “Equilibrio contrattuale, crisi economiche e diritto dei contratti in Francia e in Italia” organizzato dall’Università di Catania nell’ambito del progetto “Piaceri”. Interverrà Laura Moscati dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scienze politiche, presentazione del volume di Valentina Goglio
Mercoledì 25 maggio, alle 15,30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, si terrà la presentazione del volume “The Diffusion and Social Implications of MOOCs” (Routledge, 2022), di Valentina Goglio dell’Università di Torino organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania. Ne discuteranno con l’autrice i docenti Teresa Consoli (delegata alla didattica in ambito umanistico-sociale Unict) e Guido Nicolosi (presidente CdLM in Sociologia delle reti e delegato alla comunicazione Unict).
Apriranno l’incontro il prof. Francesco Priolo, rettore dell’Università di Catania, e la prof.ssa Pinella Di Gregorio, direttrice del Dsps. Modererà l’incontro Davide Arcidiacono dell’Università di Catania.