PUBBLICITA’ – Incontriamo l’arte visiva con opere a tema raccontate da Enzo Gabriele Leanza Editore e curatore di Spectrum:
Come gli estremi dello spazio delimitato dall’inquadratura
Come i limiti degli oggetti inseriti nello scatto
Come l’alternarsi di luci e ombre.
Enzo Gabriele Leanza è nato a Catania nel 1975. Dottore di ricerca in Editing e docente di Fotografia e Storia dell’Arte. Ha insegnato Storia e Tecniche della Fotografia e Storia della Fotografia di Moda presso l’Università di Catania e ha diretto numerosi laboratori didattici presso il DISUM dello stesso Ateneo. Da più di vent’anni è Docente FIAF e ha tenuto decine di corsi di base e avanzati, ha diretto numerosi workshop e ha presentato le sue ricerche in conferenze e convegni in tutta Italia. È stato Direttore Artistico dell’Etna Photo Meeting e inventore del Premio Gianni Pistarà. Ha collaborato con le riviste Fotoit e Riflessioni e negli anni ha scritto numerosi testi di critica fotografica e di storia della fotografia. Ha curato mostre fotografiche di grandi autori della fotografia italiana e internazionale (Colombo, Heylen, Kriegelstein, Lasalandra, Masturzo, Pistarà, Radino e Vannicola) e di giovani promesse. Incontri fondamentali per la sua formazione sono stati quelli con il critico Pippo Pappalardo, con la storica della fotografia Nicoletta Leonardi e con i fotografi Cesare Colombo, Vittore Fossati, Nino Migliori e Gianni Pistarà. Nel 2014 ha fondato l’Associazione Culturale The Dead Artists Society con l’intento di promuovere iniziative culturali ed editoriali nell’ambito della fotografia e dell’arte contemporanea. Spectrum è il suo progetto più recente.
A seguire VINO VERITAS Degustazione di vini a cura di Camillo Privitera — con Tiziana Gandolfo e Enzo Gabriele Leanza
NOTA EDITORE: l’articolo di cui sopra non è stato retribuito, è da intendersi a scopo divulgativo e di diffusione turistica e culturale.