“Non c’è matrimonio dove non si pianga e non c’è funerale dove non scappi una risata…” una storia tutta siciliana quella di “Manco Morto”, l’ultimo cortometraggio della regista Emma Cecala. Dopo “QuarantacinqueQuindiciVentiquattro” con Stefania Blandeburgo, Toti e
Totino, vincitore al Caltagirone Short FilmFest 2022 a Via Dei Corti 2022 (Ct) e al Comicron 2022 (Pontelandolfo, BN) Emma Cecala richiama in vita il suo protagonista Teotista Mezzasalma che, pur di rimanere un fedele comunista sarà pronto a tutto!
Luogo delle riprese è stato il paese di Ciminna, in provincia di Palermo, che dal 19 al 22 Dicembre 2022 è stato vero e proprio set a cielo aperto per il cortometraggio prodotto da Arancia Cinema di Aurelio Grimaldi, scritto da Emma Cecala, Vanessa Leone e Alessandra Trogu, e diretto dalla stessa Emma Cecala.
“Manco Morto” è ambientato nel 1958 in una ipotetica Cofone, paesino dell’entroterra siciliano nel quale si devono svolgere le elezioni comunali. Pochi giorni prima, muore il candidato a sindaco del PCI, Teotista Mezzasalma. Ecco che le radicate divergenze tra destra e sinistra vengono riproposte in un groviglio di pettegolezzi proprio durante il
funerale e ciascun personaggio aggiunge e modella la realtà dei fatti a suo piacimento, cosicchè la verità, come sempre, stenta ad essere riconosciuta come tale.
La storia è ambientata in una Sicilia che non c’è più, ma di essa restano l’ipocrisia, il finto perbenismo e quell’arte del “ricamo” che trasforma una parola in un discorso e un santo in un diavolo.
Il progetto “Manco Morto” vanta il sostegno dell’Assessorato ai Beni Culturali e Identità Siciliana e dello stesso Comune di Ciminna, sostenitore fattivo dell’opera che ha ospitato attori e operatori del set per mettere in moto la magica macchina del cinema tutto siciliano.
Tra gli attori, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Stefania Blandeburgo, Cesare Biondolillo.
Musiche di Maria Chiara Casà.