Con lo scopo di rinnovare un appuntamento culturale molto apprezzato dai cittadini e dai tanti turisti che navigano nella nostra città nel periodo estivo, la Fondazione Sicilia per dare continuità all’iniziativa culturale che da anni porta avanti con un profondo credo artistico, anche quest’anno, propone con Palermo Classica, la quinta edizione de “I Concerti di Palazzo Branciforte”.
La rassegna di quest’anno si ispira allo stesso format già consolidato nelle edizioni precedenti, offrendo nove appuntamenti di musica classica con artisti provenienti da diverse città europee. La manifestazione apre i battenti dal 27 Luglio sino al 23 Settembre.
Gli eventi hanno come protagonista il pianoforte solista e concerti cameristici in Duo e Trio. Tutti i programmi si si svolgeranno alle 21.00 nella prestigiosa strada di Palazzo Branciforte.
Il concerto di apertura vedrà la partecipazione del pianista russo Andrey Nesterenko con un programma che contempla sia brani della musica classica che jazz.
Nello specifico verranno eseguiti brani di L. van Beethoven, F. Chopin, J.S. Bach, J. Ter Veldhuis e D. Brubeck.
Andrey Nesterenko inizia la sua educazione musicale a 4 anni e partecipa alla sua prima competizione all’età di 8 anni dove è risultato vincitore. È stato così l’inizio di una serie di partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali in tutta Europa con numerosi premi.
Il prossimo evento in programma è previsto il 3 Agosto con la pianista polacca Weronika Chodakowska che eseguirà musiche di F. Chopin, K. Mikuli e I. Friedman.
Nel Sito di Palermo Classica e di Palazzo Branciforte tutte le info e il programma completo.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
foto: Andrey Nesterenko inaugurazione Palazzo Branciforte