venerdì 20 Dicembre, 2024, 5: 24 CET
12.9 C
Catania
HomeCronacaPalermo: vampe di San Giuseppe e roghi di rifiuti, 31 interventi dei...

Palermo: vampe di San Giuseppe e roghi di rifiuti, 31 interventi dei vigili del fuoco

PALERMO – ‘Vampe’ di San Giuseppe ma anche incendi di cumuli di rifiuti. Sono 31 gli interventi che durante la notte appena trascorsa hanno visto impegnati i vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo. I pompieri sono intervenuti in via Roccella, Ponte Giafar, largo Corleone, via Verdinois, via Aci, via dello Speziale e via Mignosi per spegnere diversi falò. Oltre una decina gli interventi per roghi di rifiuti in diverse zone della città: Bonagia/Falsomiele, via Villagrazia, il quartiere Zen e nei pressi dell’ospedale Civico.

Pubblicità

 

In campo anche le forze dell’ordine, in alcuni casi in assetto antisommossa. “Fondamentale si è rilevato l’ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato”, spiegano dal Comando provinciale dei vigili del fuoco, sottolineando come “non siano mancati momenti di aggressioni nei confronti dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine”. Danneggiati anche due mezzi dei pompieri, presi di mira da violente sassaiole e lanci di bottiglie.

 

 

“Abbiamo affrontato tutto con professionalità e spirito di servizio in un contesto ambientale molto difficile, con decine di persone che, finanche a volto scoperto, hanno lanciato di tutto contro gli agenti. Se la situazione non è degenerata in una vera e propria sommossa si deve all’azione preventiva della polizia e alle forze messe in campo. Un elicottero per numerose ore si è alzato tra Ballarò e Sant’Erasmo mentre in strada si scatenava l’inferno”. A dirlo è Giovanni Assenzio, segretario provinciale Uil Polizia dopo i gravi disordini avvenuti ieri in diversi quartieri di Palermo per l’accensione delle tradizionali ‘Vampe” di San Giuseppe con tre agenti rimasti feriti e alcuni mezzi dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine danneggiati.

“Ai poliziotti feriti vanno gli auguri di pronta guarigione della Uil Polizia – aggiunge – ma proprio per la gravità di quanto successo sottolineiamo ora ancor di più come nulla si sappia degli annunciati provvedimenti sul Comparto sicurezza promessi dal governo nazionale. Mi chiedo – conclude Assenzio – che fine hanno fatto le promesse del ministro dell’Interno recentemente annunciate proprio a Palermo in merito agli aumenti di organico”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli