Palermo, 31 mar. (Adnkronos) – Sindacati in piazza sabato 2 aprile, a Palermo, per manifestare contro i tagli del Comune ai teatri cittadini. La manifestazione, annunciata da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom-Uil e Fials- Cisal durante la conferenza stampa di oggi nel foyer del Teatro Massimo, si terrà alle 17, sulla scalinata di piazza Verdi. Presenti, alla conferenza, anche il sovrintendente della Fondazione Marco Betta e la direttrice del Teatro Biondo, Pamela Villoresi.
Sono intervenuti Marcello Cardella segretario Slc Cgil Palermo, Francesco Assisi segretario Fistel Cisl Sicilia, Giuseppe Tumminia segretario Uilcom-Uil Palermo e Antonio Barbagallo segretario Fials Palermo. “Manifestiamo contro il mancato contributo da parte del Comune di Palermo nei confronti dei teatri – afferma il segretario della Fials di Palermo, Antonio Barbagallo – Il Teatro Massimo riceve un taglio del 75% su base biennale: nel 2021 non è arrivato il contributo di 2,9 milioni e sul 2022 c’è una grande incertezza, si parla di 1,5 milioni a fronte di 2,2 milioni previsti in bilancio.
Un grande colpo per il Teatro perché rappresenta il 10% dei finanziamenti totali che riceve in un anno. Abbiamo 380 unità, in quanto a personale, e questo significa una grande difficoltà per affrontare la stagione artistica e per pagare gli stipendi. Il Teatro Biondo è messo peggio, ci sono lavoratori che non percepiscono lo stipendio da due mesi. Il Comune deve assolutamente porre rimedio a questo problema”.