martedì 12 Novembre, 2024, 20: 46 CET
18.4 C
Catania
HomeMondo solidaleTappa a Palermo per la terza edizione di “Formula Anti-Odio”

Tappa a Palermo per la terza edizione di “Formula Anti-Odio”

Gli studenti sono stati inoltre coinvolti in laboratori sul linguaggio inclusivo, tenuti da docenti di Diversity Lab, e sulle buone pratiche ambientali, a cura dell’associazione Retake

Oltre 150 fra studenti, insegnanti e cittadini sono scesi in campo oggi a Palermo come volontari per sostenere il progetto di sensibilizzazione contro l’odio promosso da ACE insieme a Retake e Diversity Lab. La città di Palermo è stata protagonista di una delle 5 tappe del progetto – che coinvolge anche le città di Bari, Campobasso, Padova e Napoli – e che prevede l’iniziativa di riqualificazione urbana “Scendiamo in Piazza” e la campagna di sensibilizzazione sociale “Formula Anti-Odio” per promuovere una nuova cultura del pulito volta a sostenere la lotta contro le discriminazioni e la cura degli spazi comuni.

Pubblicità

 

 

Protagonisti dell’iniziativa gli studenti delle scuole quali portavoce di un messaggio forte contro le forme di odio e a favore di una maggiore cura verso gli spazi pubblici come luoghi di socialità e condivisione.

 

 

E proprio gli studenti della Scuola Secondaria di I grado Sperone Pertini, insieme ai volontari di ACE e Retake e all’Assessore al verde del Comune di Palermo, Pietro Alongi, si sono riuniti per la riqualificazione del cortile della scuola e dello spazio antistante, abbellendolo e ripulendolo anche dalle scritte offensive per una migliore fruizione da parte degli alunni e di tutta la cittadinanza.

 

 

 

Gli studenti sono stati inoltre coinvolti in laboratori sul linguaggio inclusivo, tenuti da docenti di Diversity Lab, e sulle buone pratiche ambientali, a cura dell’associazione Retake.

 

Gli esperti di innovazione di Ace hanno disegnato, proprio a supporto del progetto, uno speciale Spray capace di rimuovere i graffiti presenti sui muri che contengono insulti e frasi di discriminazione. Si tratta di un’edizione speciale “Formula Anti-Odio”, non in vendita, utilizzata dai volontari di Retake durante gli eventi per rimuovere dai muri le scritte che inneggiano all’odio.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli