Gli interpreti del Teatro Bertolt Brecht di Formia concludono la stagione per ragazzi del Teatro Agricantus di Palermo. Dopo il successo riscontrato con Il mago di Oz la compagnia torna in scena nel teatro diretto da Vito Meccio, domenica 23 aprile alle ore 16, con un nuovo spettacolo, La fattoria degli animali (adatto a bambini dai 5 ai 12 anni) liberamente ispirato al celebre romanzo allegorico scritto nel 1945 da George Orwell. La riduzione di Pompeo Perrone, che ricalca la storia in chiave grottesca e comica, vede in scena gli attori Peter Ercolano, Sara Petrone e Maurizio Stammati (che firma anche la regia) con i pupazzi di Ada Mirabassi.
La fattrice di una fattoria sfrutta tutti gli animali per trarne il maggiore profitto. Il malcontento serpeggia tra le bestie che, capitanate dal gruppo dei maiali, riescono a cacciare la terribile fattrice e a prendere il comando della fattoria. Finalmente una nuova stagione aspetta gli animali: vengono riscritte le regole del vivere insieme e le speranze di tutti crescono e fanno sognare loro una vita migliore.
Ben presto però le cose cambiano: i maiali, più forti ed intelligenti, prendono il comando assoluto della fattoria tradendo la fiducia di tutti gli altri animali, arrivando ad accordarsi con la vecchia fattrice per la vendita dei loro prodotti. Il finale è a sorpresa e coinvolgerà il giovane pubblico per trovare la soluzione.
A raccontare la storia un asino e una cavalla che, ormai vecchi, ricordano quella stagione di speranze. Musiche, costumi, pupazzi accompagnano il racconto con quella meraviglia che solo il teatro di figura sa donare.
Il Teatro Agricantus è sostenuto dalla Regione Siciliana -Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, che ne ha riconosciuto il ruolo e la funzione artistica, e dal Mic – Ministero della Cultura.